Browse By

Come Comportarsi Con I Fan

Hai aperto il tuo blog sperando di diventare un punto di riferimento per una piccola community di appassionati. Così hai speso tempo e denaro sul tuo blog, lo hai costantemente aggiornato nel tempo senza ricavarne mai un granchè.

Tutt’un tratto ti ritrovi però con 500 visite al giorno, con un Blog ben indicizzato sui motori di ricerca, con guadagni di 15 euro al giorno e ti ritrovi ad essere un’ autorità per molti, tanto che questi ormai sono dei tuoi fan.

Ora il problema è sapere come comportarsi con questi fan. Bisogna stare attenti a non fare mosse false perchè queste potrebbero distruggere tutto quello che di buono ti sei creato in questi anni. Quindi diamo subito un’occhiata ai principali problemi che si vengono a creare quando si ha un nome.

Domande Dirette dei Fan

I Fan, avendo una grandissima considerazione di te, incominciano a rivolgerti delle domande per risolvere i loro problemi. Queste domande te le fanno direttamente attraverso delle email. Ovviamente rispondere a tutti è impossibile e non mi sembra neanche giusto dare tutti questi consigli singolarmente gratuitamente . Perciò la soluzione che preferisco, che è quella che adotta anche Robin Good, è quella di aprire un forum, e chiedere ai fan di postare le domande lì, nella sezione apposita.

Ovviamente ci sono sempre quelli che continueranno a scriverti privatamente perché vogliono una risposta da te e non da altri. Si fidano solo di te e perciò cercano solo un tuo parere, degli altri non se ne fanno molto!

Per esempio, a me capita spesso di leggere sul mio forum di musica: “Ho questo problema bla bla bla.. qualcuno può aiutarmi? E’ molto gradita un’opinione di krikko!”. Oppure : ” questa domanda la rivolgo a krikko..”

Purtroppo non possiamo sempre controllare ogni nuovo topic sul forum e per cui molte di queste domande ci sfuggiranno..pazienza!

Perciò, se i fan ti scrivono per email o per messaggio privato tramite Facebook, scrivi a loro che sarai lieto di rispondere al loro quesito solo sul forum, in modo tale che la risposta potrà essere nota a tutti. Così la tua riposta non solo sarà di aiuto ad altri, ma servirà ad aumentare nuovamente la fiducia nei tuoi confronti da parte degli utenti, e anche ad aumentare il posizionamento nei motori di ricerca del tuo Forum.

Sii Te Stesso

Il fatto di essere adorato da delle persone non significa che tu ti debba montare la testa. In effetti questo succede anche a me a volte. Quando la gente mi fa troppi complimenti, mi acclama, mi stima ed ha bisogno di me, mi sento superiore e ho un mezzo istinto di snobbare i fan. In realtà poi finisco sempre con metterli al mio stesso livello. Ma per forza! Questo è quello che bisogna fare!

Se ci montiamo la testa per un piccolo successo online, chissà cosa capiterà fra 4-5 anni quando le cose si faranno sicuramente più serie! I piedi devono essere sempre per terra.

Te lo dico per esperienza personale. E’ difficile rimanere sé stessi quando siamo posti su di un piedistallo dagli altri. Tuttavia l’umiltà non va mai persa di vista, anzi penso che deve essere la prima cosa che una persona di successo debba avere.

Come Gestire I Fan Ossessivi

Ovviamente fra tutti i fan, c’è sempre quello incallito. Ovvero quello che ti scrive in continuazione, quello che ti farebbe una statua, insomma, quello che vive sul tuo sito.

Questo tipo di fan è tanto importante quanto pericoloso. E’ importante perché sarebbe disposto a seguire ogni tuo consiglio, soprattutto quello di acquistare i tuoi libri. Ma è pericoloso perché può portare via molto tempo e può risultare anche stressante.

Per esempio se i fan ti aggiungono come amico su Facebook e ti trovano Online, spesso ti scriveranno per chiederti domande su domande. Ci sarà poi quello con la faccia tosta che ogni giorno ti chiederà un nuovo consiglio.  Lascia ora che ti dia io un consiglio.

Crea 2 account Facebook. Uno che rappresenta il tuo personaggio (quindi nome d’arte, se sei conosciuto come tale, oppure nome e cognome), e l’altro che rappresenta te stesso e la tua vita quotidiana.

Ovviamente per quest’ultimo ti consiglio di non mettere il tuo nome e cognome per intero ma di mettere un diminuitivo del tuo nome. In questo modo solo i tuoi amici veri sapranno che sei e come ti chiami. In questo modo non sarò intaccata in alcun modo la tua privacy.

Regala Sempre Materiale

Il fatto che tu abbia raggiunto ormai un discreto numero di Fan non ti permette di adagiarti. I Fan vanno costantemente alimentati. Come? Offrendo sempre materiale prezioso, nuovo e gratuitamente.

Cerca di mettere sempre la stessa passione che avevi quando hai iniziato il primo giorno, cerca di ricordare le motivazioni che avevi e cerca di andare avanti alla grande perché il vero grande successo è dietro le porte!

Un pensiero su “Come Comportarsi Con I Fan”

  1. Trackback: upnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.