Browse By

Creare dei Banner Professionali per pubblicizzare dei prodotti

A volte c’è la necessità di creare dei banner pubblicitari per sponsorizzare dei determinati prodotti, servizi o aziende. Se per esempio stringiamo collaborazione con una ditta, offrendo pubblicità sul nostro sito in cambio di visite, allora dovremmo esporre un loro banner sul nostro sito, e dovremmo crearlo.

Se non te ne intendi di grafica e Photoshop, ci sono tanti servizi in rete gratuiti che puoi adottare. Qui di seguito ne vedremo qualcuno ma prima lasci che ti spiego l’importanza di questi banner.

Anzichè guadagnare i pochi spiccioli di Adsense, potresti rimuovere gli annunci Adsense (e quindi i banner pubblicitari) in Homepage e negli articoli, per poterli sostituire con un banner creato da te che pubblicizzi un determinato prodotto a tema del tuo blog. Questo prodotto può essere stato creato da te, oppure può essere un prodotto a cui tu sei affiliato.

Metti per esempio che guadagni 30 euro su ogni vendita di questo, mi sembra più che giusto pubblicizzarlo in Homepage e nei post del tuo Blog grazie ad un banner pubblicitario. Così, anzichè ricevere 1-2 euro on i Click, potresti guadagnare in una sola volta 30 euro. Ovviamente una vendita è molto più difficile da effettuare piuttosto che un semplice click, però se il prodotto è buono e con esso anche la Landing Page (pagina di vendita), non farai fatica a fare una vendita ogni circa 70-80 click.

Ok, ora che abbiamo testato l’utilità di questi banner, vediamo ora quali sono i servizi migliori che ti aiuterebbe a fare questo tipo di lavoro.

Creare dei banner semplici velocemente

Per creare dei banner non in Flash, ma in modo semplice, intuitivo e veloce, sicuramente il metodo migliore è utilizzare Crearebanner. Questo è un sito che ti permette, attravero pochi passaggi un risultato di Banner veramente carino.

Ovviamente non è un banner molto professionale ma è comunque un buon banner.

Per completare il tuo banner hai solo poche passi da seguire, in totale 5. Ovviamente non puoi modificare più di tanto il Layout del banner. Puoi bensì selezionare la tipologia di banner: 468×60, 300×250 , queste dimensioni le sceglierai in base a dove intendi piazzare il tuo banner. Se vuoi inserirlo in ogni articolo, puoi benissimamente utilizzare il 300 x 250 subito sotto il titolo del post. Se intendi metterlo nell’header (affianco al titolo del tuo blog in alto), allora un formato 468 x 60 dovrebbe andare più che bene.

Creare banner professionali in Flash

Per una soluzione più professionale esiste invece BannerSnack. Per poter iniziare a creare i tuoi banner devi registrarti. Lo so è noioso ma ne vale la pena. Tuttavia puoi anche accedere velocemtne tramite il tuo account Facebook. Una volta dentro puoi iniziare a creare il tuo banner, modificando il testo, la forma, l’altezza, il colore, l’animazione, gli effetti del testo, puoi modificare lo sfondo del banner, puoi aggiungere immagini clip art, ma soprattutto, ed è questa la cosa che mi ha soddisfatto di più, puoi inserire i pulsanti!

Quante volte ti sarà capitato di vedere banner con scritto: “Vuoi imparare a memorizzare velocemente? Clicca qui”.

La frase “vuoi imparare a memorizzare velocemente” è scritta sotto forma di testo. La seconda frase “clicca qui” è messa sotto forma di bottone. Infatti il “pulsante”  con scritto all’interno “clicca qui”, incita l’utente a cliccare, e quindi a visionare l’ URL del banner. Alla fin fine ovunque clicca l’utente viene rimandato a quell’ URL (anche se non clicca sul “pulsante”).

Oltre a tutte queste opzioni, puoi anche salvare i tuoi progetti per riprenderli o modificarli in seguito. Anche qui ci sono tutti i formati disponibili per i banner.

L’unica pecca, è che nel banner, in basso, compare la scritta Create by BannerSnack, il che potrebbe dare un immagine meno professionale al banner. Ho provato a modificare il codice ma non vi è modo per togliere quella scritta. Tuttavia il risultato è veramente professionale, ecco un esempio:

5 pensieri su “Creare dei Banner Professionali per pubblicizzare dei prodotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.