Browse By

Esperimento: contenuti Pro con Adsense

Su uno dei miei Blog ho provato a fare un test. Ovvero, combinare i contenuti premium con gli annunci Adsense. Il risultato? Pensavo peggio!

Praticamente ho aggiunto solo in Homepag un insieme di link subito sotto il titolo del Blog giusto per vedere come poteva andare la cosa.

Ho testato questo esperimento per 40 giorni e ora ti spiego anche il perchè. Avendo testato ciò nel mio blog che monetizza con la strategia del  blogging business avanzato, gli utenti pagano un abbonamento mensile per usufruire dei miei contenuti riservati. Quindi ogni mese, se vogliono, rinnovano l’ abbonamento.

Se avessi fatto il test per 30 giorni o meno, non avrei potuto verificare il numero degli iscritti del mese successivo, e quindi non avrei potuto verificare se gli annunci Adsense avrebbero infastidito gli utenti o meno.

All’ inizio del test avevo 23 iscritti,  alla fine del test 22. Praticamente in questo mese ho avuto un iscritto in meno. Che cosa significa questo?

Sinceramente penso che questo iscrizione mancante non sia data dagli annunci Adsense, ma penso siano dati dal fatto che l’ utente non volesse più usufruire del servizio.

Nonostante l’ esperimento posso dire sia andato a buon fine (temevo di perdere metà degli iscritti!), ho tolto gli annunci Adsense. Gli ho tolti perchè, nonostante li ho tenuti per 40 giorni, mi hanno fatto guadagnare veramente pochissimo (gli insiemi di link rendono troppo poco) e inoltre può accadere realmente che qualcuno in futuro si stanchi di questi e non si iscriva più.

Morale della favola: I contenuti Pro e gli annunci Adsense possono coesistere, a condizione che questi ultimi non siano troppi invasivi e non siano troppi!

Un pensiero su “Esperimento: contenuti Pro con Adsense”

  1. Trackback: diggita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.