Browse By

Attento a quando scegli il nome del tuo blog!

La scelta del nome del tuo blog è fondamentale. Si è vero, in seguito lo puoi cambiare, ma non è possibile invece cambiare l’ url del tuo blog.

Avrai letto ovunque, nelle guide SEO che per essere maggiormente indicizzato, se è possibile, devi mettere il nome del tuo blog e il nome del tuo dominio (e quindi delle tua url) uguali. Questa cosa è veramente da analizzare.

Se compri un dominio con un nome specifico per esempio www.videolezioni-di-chitarra.it si presume che il tuo blog o sito contenga esclusivamente delle videolezioni di chitarra. Così allesti il tuo blog di contenuti finchè capita di bloccarti e non pubblicare più videolezioni. Così, incominci a pubblicare spartiti per chitarra, poi finiscono gli spartiti e incominci a pubblicare delle recensioni sulle chitarre ecc.. a questo punto potrai notare come pian piano ti sei esteso e perso di vista il tuo principale obbiettivo iniziale.

Se sai già che non riucirai a mettere tante videolezioni, potrai semmplicemente chiamare il tuo blog www.tuttochitarre.it e all’ interno sì che ci puoi inserire di tutto ma, non creare un nome dominio di nicchia se poi il tuo blog non lo è! Devi essere coerente con le tue scelte!

Un consiglio che mi sento di darti è quello di utilizzare un Nome del blog sulla nicchia che vorresti scegliere (“videolezioni di chitarra”) e il nome Dominio del blog piuttosto vago (“tuttochitarre.it”). In questo modo, se vorrai ampliare il tuo blog, non sarai costretto ad andare “fuori tema”.

Fai bene attenzione quindi alla URL che utilizzi e certifica che questa:

  • Non sia già stata usata
  • Sia formata da parole chiave ricercate

Alla prima verifica non ci sono problemi perchè basta andare su un qualunque sito per comprare i domini, immettere il nome del dominio e questo ci verifica automaticamente se è disponibile oppure no.

Alla seconda, bisogna fare un analisi delle parole chiave tramite gli strumenti che tutti conosciamo (il più importante Google keywords tool). Sicuramente, anche per intuito, le parole chiave più ricercate per quanto riguarda la chiatarra saranno “lezioni chitarra” oppure “Lezioni di chitarra”, quindi se dai un nome (o proprio o dominio oppure tutti e 2) al tuo blog, potrai starne certo che il tuo blog sarà molto visitato.

se metti specifico meglio indicizzato, se lo metto vago puoi cambiare lo scopo del tuo blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.