Browse By

L’importanza di linkarsi

I link assumono un’ importanza fondamentale all’interno del SEO. Grazie a questi infatti è possibile scalare la vetta della rigida scala gerarchica di Google in un niente.

Tempo fa, si usava creare dei siti e dei blog gratuiti, e linkare a più non posso il sito più importante. In questo modo, più link aveva il sito principale, e più il sito acquistava importanza.

Invece ora le cose sono diverse. Google ti fa salire solo se i link che ricevi, derivano da blog o siti altrettanto importanti. Perciò, se ricevi molti link, da blog che contengono 2 articoli ciascuno, probabilmente quei link nemmeno verranno presi in considerazione. Perciò i link importanti o li compri (pagando un sito per linkarti), oppure te li guadagni onestamente possedente un ottimo blog.

Ciò che molti non sanno però, è l’ importanza di linkarsi da soli. Quando in un articolo, inseriamo qualche parola chiave presente nel titolo di qualche post precedente, è bene che questa parola venga linkata, in modo tale che se qualcuno vuole approfondire l’ argomento, può andare a vedere il relativo articolo.

In questo modo gli utenti rimangono per più tempo sul tuo sito, con maggiori probabilità di cliccare sugli annunci ma soprattutto, con la maggiore possibilità di acquistare credibilità.

Linkarsi è importante poiché, se un utente, approda sul tuo blog per caso, e vuole capire tutto di questo determinato argomento, e non sa da dove partire, può prendere un articolo casuale dal tuo blog, e tramite questo, grazie ad una serie di link, può continuare a leggere continuamente senza fermarsi. Sono in moltissimi gli utenti che vogliono avere le informazioni disponibili sotto il naso senza andarle a cercare. Quello che pensano è: ” c’è il link? Allora lo clicco così magari ne saprò qualcosina di più ” , se invece non c’è nessun link pensano: ” E adesso dove vado a prendere altre informazioni? Ma si, non mi interessa, esco da questo blog e continuo a fare quello che stavo facendo… “.

Devi dare una guida ai tuoi utenti.

Altro motivo importante per cui vale la pena linkarsi è che pochi sanno che hanno importanza, oltre che il link in entrata, anche quelli in uscita! Perciò se noi continuiamo a linkare articoli del nostro blog, Google capirà che quello che scriviamo ha un senso ed il blog è fortemente legato fra di sé, ecco perché un articolo chiama l’ altro. Quindi se gli articoli si richiamano vuol dire che  c’ è una certa relazione fra di loro, e quindi vuol dire che l’ argomento trattato dal blog è coerente, molto ben specifico e chiaro. Linkarsi quindi, oltre che a favorire la navigazione dell’ utente, favorisce anche la nostra posizione sui motori di ricerca e ci fa acquistare fiducia dai nostri utenti.

Il Link portano traffico. Scopri altri metodi qui

5 pensieri su “L’importanza di linkarsi”

  1. Pingback: Guadagno col blog » Blog Archive » Seo – Posizionare al meglio il proprio sito/blog
  2. Trackback: Guadagno col blog » Blog Archive » Seo – Posizionare al meglio il proprio sito/blog
  3. Pingback: Seo – Posizionare al meglio il proprio sito/blog | Guadagno col blog
  4. Trackback: Seo – Posizionare al meglio il proprio sito/blog | Guadagno col blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.