Browse By

L’ idea geniale per il tuo Blog

Ogni giorno, nascono migliaia e migliaia di Blog. E i più grandi motori di ricerca, come Google a Yahoo, continuano a registrare tutte le nuove URL di questi Blog. Poichè questi sono tantissimi, per dare un servizio di qualità, i motori di ricerca devono saper distinguere quale tra questi blog,  sono validi, e quali sono da scartare.

Molto spesso capita che nemmeno vengono registrate le URL se il sito o blog è davvero scadente, e quindi non verrai quasi mai trovato grazie ai motori di ricerca (ricordo che questi riescono a darci fino all’ 80% di visibilità).

In Italia, nella tua nicchia, continuano a nascere almeno decine di blog al giorno. Se hai un blog che parla di auto, allora aspettati che già domani, ce ne saranno 10 molto simili al tuo. Per comparire più in alto su Google, e soprattutto, per aver maggior apprezzamento da parte degli utenti, devi avere una marcia in più, ovvero: l’ idea geniale.

Cos’ è questa e come la si ha?

L’ idea geniale è un qualcosa, un servizio, un video, un articolo, che ti crea grandissima visibilità, credibilità e unicità nel tuo campo. Se vuoi che gli utenti ti seguano, devi dare qualche motivazione per farti seguire. Dato che questa motivazione non la puoi dare, devi far sì che l’ utente atterri sul tuo sito e dica: ” Da qui non me ne vado più. Inizierò a seguirlo giornalmente “. Per far sì che l’ utente dica questo, devi avere un sito/blog di qualità, ma che soprattutto sia Unico.

Poca gente è disposta a seguire più blog sullo stesso argomento, così se ci sono già utenti fidelizzati su altri blog di auto, sicuramente non lo diventeranno mai col tuo, ma ci capiteranno sopra in qualche ricerca e se ne andranno.

Per distinguerti devi creare qualcosa di utile e innovativo.

Per esempio, io posseggo anche un Blog di scacchi. Essendoci pochi i blog di scacchi in Italia (in realtà ce ne sono un bel po’ ma sono quasi tutti ormai abbandonati), è anche più facile per me essere seguito. Ma, l’ idea che mi ha reso ” celebre “, è stata quella di creare delle videolezioni.

Quasi nessuno l’ aveva mai fatto prima. Ho reso un servizio unico, utile e gratuito. Dando tutto questo ai miei lettori, come fanno a non seguirmi? Sono l’ unico che fa delle videolezioni in italiano e, anche se non le faccio spesso, la gente continua a piombare continuamente tutti i giorni in cerca di videolezioni nuove.

Tutto ciò mi procura un buon traffico giornaliero. Non era un’ idea molto difficile da concepire, ma è stata un’ ottima trovata! Il fatto è che la gente si annoia a leggere i post poco interessanti, e preferisce piuttosto guardarsi qualche bel video. Ecco perché il grande Italo Cillo riscuote tutto questo successo attraverso le sue videolezioni.

Perciò vai in giro a guardare gli altri blog, e prova a pensare cosa non hanno questi blog, e cosa potresti mettere tu al tuo. Prova ad immedesimarti negli utenti e prova a prevedere i loro bisogni. Una buona tattica, è quella di far entrare un tuo amico sul tuo sito e chiedere un parere. Quasi sicuramente ti troverà qualche problemuccio da modificare, oppure qualche bella modifica da effettuare.

Crea qualcosa di unico per essere il migliore!

Guadagna facendo un ottimo business plan sul tuo sito.

krikko-giusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.