Youtube è uno strumento importantissimo per il proprio Business. Grazie ad esso possiamo ricevere traffico gratuito organico. Non tutti però sanno come utilizzare al meglio questa piattaforma/social. Oggi dunque, sono qui con te per condividere la mia esperienza di Youtuber da oltre 14 anni. Sei prono? Partiamo a bomba!

Il primo passo è il caricamento del video su Youtube. Non tutti sanno che è importante rinominare correttamente il video prima di caricarlo. Se per esempio il titolo del nostro video sarà “come preparare la pasta alla carbonara” non puoi caricare un video dal nome MOV5021 solo perché questo è il nome del file di default che ti dà la videocamera. È vero che puoi cambiare il titolo successivamente ma è bene caricare il video già con il titolo corretto.

Titolo del video

Il titolo deve essere SEO Friendly, ossia orientato ai motori di ricerca. Un buon titolo può essere appunto “come preparare la pasta alla carbonara”, sbagliato sarebbe “video mentre preparo la carbonara”. Devi sempre metterti nei panni dell’utente e cercare di intercettare le ricerche che fa su Youtube. Se ci hai fatto caso, hai dei grandi suggerimenti grazie allo strumento Youtube Instant offerto gratuitamente da Youtube.

Infatti, quando digiti qualcosa nella barra di ricerca, Youtube completerà la frase al posto tuo.

Questi suggerimenti sono molto importanti per te. Devi prenderli in considerazione perché derivano dalle ricerche più utilizzate dagli utenti. Inoltre, possono darti spunti per creare nuovi video! Per esempio il prossimo video potrai intitolarlo “come cucinare carbonara con pancetta”. 

Ricordati che per avere visibilità su Youube non devi fare video che piacciono a te. Devi fare contenuti video che piacciono agli altri e di conseguenza devi soddisfare le esigenze degli altri. Questo in un’ottica di crescita e business. Se invece Youtube è per te un passatempo, allora puoi fare tutto quello che vuoi, ma sappi che ti trovi nel posto sbagliato, qui parliamo di guadagni online.

Descrizione video

Molti tralasciano la descrizione del video ma questa è fondamentale. Non solo è utile per segnalare link e altre risorse ma è anche fondamentale per la visibilità del video! Infatti nella prima parte della descrizione dovresti inserire frasi contenti parole chiavi che possano fare capire a Youtube in modo inequivocabile di cosa tratta il tuo video affinché possa posizionarti nel modo migliore possibile.

Parliamoci chiaro. Tra un titolo scorretto e una descrizione scorretta è meglio sbagliare la seconda ma… perché sbagliare quando possiamo fare le cose fatte bene? Ricordati sempre: c’è una sottile differenza fra un lavoro fatto bene e uno ottimale. Quindi dedicaci qualche minuto in più e otterrai grandi risultati!

Altro strumento utile che puoi inserire nella descrizione è la suddivisione in capitoli del tuo video. Soprattutto quando parliamo di video sopra ai 10 minuti, conviene suddividere il video in capitoli (argomenti). In questo modo l’utente potrà saltare parti di video per andare direttamente a quelle che gli interessano.

Youtube ha un algoritmo in grado di capire e suddividere in capitoli il video automaticamente. A mio parere questa funzione è ancora da affinare e per questa ragione ti consiglio di segnalare a Youtube quale sia la suddivisione corretta. Ecco come devi fare per suddividere il video in capitoli:

Scrivendo 02:40 indichi a Youtube il minuto 2 e 40 secondi. Quando l’utente cliccherà su questo numero, verrà riportato direttamente a quel momento preciso del video. Questo lavoro è utile a dare all’utente un’esperienza migliore nei tuoi video.

Questo risulta particolarmente fondamentale in video di 1 o 2 ore dove vengono proposte liste di canzoni. In questo modo l’utente può conoscere il titolo del brano e andare ad ascoltarlo direttamente al minuto e secondo proposto.

Tag (parole chiave)

Infine, non per ultimi troviamo i tag. Anche qui, quando devi inserirli devi ragionare come se fossi un motore di ricerca. Devi fare capire in ogni modo possibile a Youtube di cosa parla il tuo video. Lui non è un essere umano che riesce a vedere il tuo video, gli spaghetti, i condimenti e dunque capire di cosa si tratta. Devi farglielo capire tu inserendo più parole chiave possibili. Ritorniamo al nostro esempio di carbonara. Ecco i tag che dovresti mettere:

  • carbonara;
  • come cucinare carbonara;
  • pasta alla carbonara;
  • tutorial carbonara;
  • carbonara romana;
  • carbonara tutorial;
  • carbonara ricetta;
  • come fare carbonara.

Ricorda una cosa importante. Hai a disposizione 500 caratteri per scrivere le parole chiave. Più ne inserisci e meglio è. Sì lo so è una grande rottura di scatole ma devi farlo se vuoi che il tuo video venga visualizzato. I tuoi competitor fanno così, vorrai mica restare indietro?

Ci sono poi alcuni siti che ti permettono di ottenere idee laddove tu le abbia esaurite. Uno di questi è Answerthepublic. Inserendo la semplice parola “carbonara” nella barra di ricerca, otterrai una serie di risultati interessanti in base a quello che il pubblico ricerca su Google.

Ti fornirà una serie di risultati congiungendo ogni lettera dell’alfabeto alla parola chiave Carbonara. Come vedi otteniamo alcuni risultati come Carbonara a Roma, Carbonara al pistacchio, Carbonara al tartufo e così via. Sono tutte idee che ti permettono di creare più contenuti possibili e al meglio.

Ricordati questa cosa fondamentale: se vuoi guadagnare da Youtube devi pubblicare contenuti che le persone cercano. Non fare il lupo solitario e non andare di testa tua. Consulta sempre questi strumenti prima di pubblicare.

Uno strumento più professionale di Answerthepublic è senza dubbio SemRushIl programma è a pagamento ma puoi testarlo gratuitamente per 30 giorni per scoprire le potenzialità. Credo che una volta che l’avrai provato non tornerai mai più indietro!

Ps. scopri come guadagnare nel 2022 con Youtube.

Tagga Youtuber più Visibili

Youtube ragiona molto per associazioni e correlazioni. Quante volte ti sarà capitato a fine video o a lato di cliccare su un video che ti era stato consigliato?

Quando Youtube capisce che ti piace un determinato argomento, cerca di fare di tutto per accontentarti. Alla fin fine sa che più ti consiglierà video che ti piacciono e più spenderai il tuo tempo sulla piattaforma.

Per questa ragione una strategia importante per aumentare la tua visibilità su Youtube è quella di taggare creator che hanno molta più visibilità di te. In questo modo ti andrai ad accaparrare parte delle loro visualizzazioni poiché Youtube consiglierà il tuo video fra i video suggeriti degli spettatori di quel canale! Per farlo basta aggiungere la @ seguita dal nome del canale Youtube.

Sì lo so, non è una strategia eticamente corretta ma riesce benissimo nell’intento: crescere velocemente.

Bene, ti ho dato un po’ di suggerimenti che spero ti siano stati utili. Se desideri un corso approfondito su Youtube e come ottenere maggiore visibilità e guadagni allora dai un’occhio a Video Empire, un corso dalla durata di 6 ore che ti spiega il lato oscuro di Youtube e le tecniche segrete per passare da 0 a 50.000 iscritti nel giro di pochi mesi. Buon divertimento!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.