Browse By

Meglio la Qualità o la Quantità dei post?

Cosa preferisce la gente? La quantità o la qualità? Diciamo che bisogna trovare un giusto equilibrio tra questi due fattori. Se per esempio hai un blog che parla di ricette e scegli la strada della quantità, avrai un mucchio di ricette ma in queste non specifichi la quantità degli ingredienti, la cottura nel forno e quindi la gente non se ne fa niente. Se scegli la qualità, avrai poche ricette, lunghe e ben fatte. Sicuramente con questa seconda strada avrai più utenti che ti seguiranno. Però questo ti costa del tempo, inoltre non dimenticarti mai che la gente vuole una soluzione in fretta ai loro problemi. Perciò, se tu scrivi una ricetta di 2 pagine, tutta con lo stesso carattere, sicuramente avrai fatto una guida dettagliata ma sarà troppo lunga e troppo omogenea, e quindi non invoglia il lettore a farla leggere.

Se vuoi fare una ricetta di qualità, puoi scrivere ricette da una pagina, che evidenziano con il bold (grassetto) la quantità e gli ingredienti:

Prendi 3 uova e mescolale con 30 g. di farina, poi aggiungici dello zucchero a velo, frulla tutto con un frullatore e infine metti il tutto nel forno a 180°.

Questa si che è una guida ben fatta. Così dai la possibilità alle persone di saltare alcune parole, passando subito al succo delle ricetta e quindi alle vere informazioni.

La gente non ha tempo per mettersi ad evidenziare i contenuti più importanti, perciò questo è un servizio che devi rendere tu ed è un servizio ben fatto, che ti riporterà molti utenti sul tuo sito.

Se usi invece la tecnica dei tanti articoli ma di scarsa qualità, stai sicuro che questa non funzionerà. Aiuterà sì magari ad avere un alto traffico di volume sul tuo sito, ma non sarà invece altrettanto buona come strategia invece per fidelizzare gli utenti. Il postare tanti articoli brevi, o di scarso contenuto, ha solo l’ intento di aumentare il  traffico sul tuo sito e nient’ altro. Infatti con un maggior numero di articoli scritti, sarai più presente sui motori di ricerca e di conseguenza verrai più visitato, ma ricorda che è sempre meglio avere 5 utenti fedeli che ti seguono tutti i giorni piuttosto che 20 utenti provenienti dai motori di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.