Browse By

Guadagnare con gli spazi pubblicitari

Per guadagnare con un blog, esistono tantissimi modi. Si può guadagnare con gli Adsense, si può guadagnare con le Affiliazioni, si può guadagnare recensendo un prodotto di un tuo amico sul blog dietro un corrispettivo, oppure facendo visualizzare molte volte i tuoi video, oppure ancora vendendo i tuoi prodotti, i tuoi contenuti ecc.. Insomma esistono infiniti modi per guadagnare col blog.
Quello di cui ti vorrei parlare in questo articolo è il guadagno attraverso la vendita di spazi pubblicitari all’ interno del tuo Blog.

Hai capito bene, in questo modo non saranno più le pubblicità ad introdursi nel tuo blog senza sapere che tipo di pubblicità otterrerà all’ interno di questo, ma sarai tu stesso a cercare la pubblicità che vuoi inserire. Mi spiego meglio con un chiaro e semplice esempio pratico.

Mettiamo caso che tu possiedi un blog che parla di scarpe da ginnastica. Nei tuoi post scrivi articoli recensendo le migliori scarpe, come sapere quale scarpa è megliore dell’ altra ecc..

Ad un certo punto, quando i tuoi utenti cominceranno a fidelizzarsi, e il tuo traffico giornaliero sarà elevato, dovrai incominciare a monetizzare col tuo blog. Ovviamente, se possiedi un Blog di questo genere, inserire Adsense è proprio uno spreco. Ricavare qualche euro quando puoi ricavare bei soldoni al giorno, è davvero un pessimo piano. Perciò quello che ti consiglio io è quello di rendere alcune parti del tuo blog vuote, per poterci poi piazzare le pubblicità che tu sceglierai di inserire

In questo caso, i quadrati rossi 125 x 125 indicano il banner che ci andrà visualizzato lì. Per farvi un’ idea ancora più chiara, vi dò il link di questo Blog che utilizza questo metodo di monetizzazione. Dategli un’ occhiata: http://blog.tagliaerbe.com/ , puoi vedere benissimo come gli spazi pubblicitari in alto a destra del blog sono già tutti stati occupati.

Ma come si fa a far occupare questi spazi?

Semplice! Avendo questo Blog di scarpe da Ginnastica, si contattano i negozi di scarpe della tua zona. Gli spieghi che hai un blog con 500 visitatori al giorno, e che per esporre il banner del negozio di scarpe, oppure il banner del sito del negozio di scarpe, gli costa 30 euro al mese (prezzo modico).  Mettiamo caso che riesci a vendere 6 spazi pubblicitari, avrai 120 euro sicuro al mese, il che non è affatto male.

Ovviamente per utilizzare questa stretegia devi avere un bel numero di utenti che visitano il tuo sito, ma, per un Blog che tratta argomenti di nicchia come quelli dell’ esempio (scarpe da ginnastica), quello di esporre pubblicità pay per time e non pay per click è un’ ottimo metodo.

Puoi anche per esempio fare degli sconti sugli abbonamenti. Per esempio esponi un banner 125 x 125 a € 30 al mese, invece a soli € 300 per un anno (anzichè 360).

Prova nuove soluzioni di monetizzazione, anche se, a mio parere, la migliore è sempre quella di vendere informazioni. La gente vuole conoscere, e pagherebbe per conoscere. Pagherebbe ancora in modo più volenteroso se la persona da cui acquista le informazioni è una persona di cui si fida. Perciò, se hai utenti fidelizzati, i tuoi guadagni aumenteranno din gran lunga.

Testa vari modi di guadagno per poi tenere quello più redditizio!

Ti lasci ora al video di Robin Good:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.