Al giorno d’oggi si possono provare diverse strategie per guadagnare online. Se la tua intenzione è vendere un Ebook, sappi che è una delle più semplici e vantaggiose sia in termini di tempo che a livello economico. Ma partiamo dal principio.

Che cos’è un Ebook

L’ebook è un libro in formato elettronico, fruibile in genere attraverso dei lettori appositi che imitano il supporto cartaceo grazie a tecnologie sofisticate, come ad esempio l’e-ink che simula il vero inchiostro o il touchpad che permette lo scorrimento delle pagine virtuali con le dita. Essendo digitale, l’ebook ha anche la possibilità di inglobare al suo interno elementi multimediali (ad esempio l’ipertesto).

Se pensiamo a un ebook, la prima cosa che ci viene in mente sono i libri digitali messi in vendita da Amazon e leggibili sui suoi celebri e-reader. Tuttavia i libri in formato digitale sono diffusissimi e possono essere letti anche su smartphone, PC e tablet.

Creare un Ebook in Pochi Istanti

Sebbene per realizzare un ebook sia necessaria una strumentazione minima, come un PC e un editor di testi tipo Google Docs, la parte prettamente creativa per qualcuno può essere un problema.

Per avere successo, è bene pensare ad un argomento che possa risultare interessante e utile per un discreto numero di utenti. Le tipologie di libri digitali che suscitano più interesse di solito sono quelli di:

  • narrativa,
  • fiction,
  • libri per bambini e ragazzi,
  • saggi,
  • manualistica.

In quest’ultimo caso l’ebook potrà essere una guida che aiuta una persona a risolvere un determinato problema nel più breve tempo possibile.

Se possiedi un blog, puoi scrivere un ebook raggruppando gli argomenti di cui parli, esponendoli in maniera più completa ed esauriente. Qualsiasi sia la tua scelta, è essenziale che tu scelga la giusta materia di cui parlare, ovvero un tema a te familiare o una storia che puoi riuscire ad elaborare in modo dettagliato ed abbondante.

Se non sai di cosa scrivere, ti puoi aiutare con le recensioni di altri ebook. Se noti che un determinato tema è molto popolare o un ebook ha molte recensioni, probabilmente si tratta di un contenuto gettonato.

A questo punto devi valutare se sarai in grado di svilupparlo in maniera originale, dando ulteriori spunti al lettore, coinvolgendolo e mettendolo nella condizione di imparare qualcosa di nuovo. Se riesci a fare anche un po’ di personal branding, ti assicurerai una nicchia di lettori affezionati che acquisteranno ogni tuo ebook.

Per personal branding si intende trasformare sé stessi in un brand, dotarsi di uno stile inconfondibile che catturi l’interesse di una certa categoria di lettori che si appassioneranno a te e per farlo è indispensabile che tu scopra cosa ti piace scrivere.

Se pensi di non avere tempo a sufficienza, tieni presente che la stesura del libro potrai farla nel tuo tempo libero, dedicandovi anche soltanto i fine settimana o qualche ora la sera. Ricorda sempre che l’ebook deve essere scritto bene, deve essere un momento di piacere per il lettore. Quindi presta bene attenzione al modo in cui ti esprimi e assicurati di non fare errori grammaticali.

Un altro dettaglio non da poco è la scelta del layout, cioè l’impaginazione e la formattazione.

Il layout è importantissimo, perché permette al lettore di fruire del testo senza sforzarsi troppo. I caratteri dovranno essere della giusta grandezza , separati per paragrafi, titolati in modo corretto, e se possibile, alternati ad immagini in linea col contesto.

Quanto Costa Mettere in Vendita un Ebook

I costi per la produzione di un ebook sono irrisori. Si tratta di un tipo di business che richiede pochissima liquidità iniziale. Come già accennato, bastano una connessione ad Internet, un Pc, e un software per scrivere.

Una volta realizzato e messo in vendita, l’ebook genera il cosiddetto reddito passivo, perché produce profitto automaticamente. Il lavoro principale, che consiste nella scrittura, viene effettuato una volta sola, mentre il guadagno continua nel tempo senza che vi sia la necessità di dedicarci molto altro tempo, se non per le attività di marketing consuete.

Per questo motivo non si tratta di un’operazione a rischio. Se il tuo libro non dovesse vendere, al massimo avrai perso qualche ora del tuo tempo, niente di più.

Come Pubblicizzare l’Ebook

Veniamo al punto più importante: il marketing. Dovrai dare ai potenziali lettori dei buoni motivi per acquistare il tuo libro.

Per pubblicizzarlo ci sono diverse strategie. Una di queste è condividerne degli estratti del tuo blog personale o nel blog aziendale. In questo modo incuriosirai i visitatori, che dando uno sguardo agli argomenti, potrebbero decidere di approfondire.

Puoi anche creare una landing page dedicata al tuo ebook, caricandolo in pdf e mettendolo a disposizione per il download.

Un altro sistema è quello di creare una preview gratuita sui tuoi social, attraverso un file pubblico su Google Drive ad esempio. Naturalmente assicurati di promuoverlo sui social, possibilmente in anticipo, mediante dei post che in poche parole ne riassumano il contenuto e incuriosiscano il lettore.

Il marketing via social network può essere fatto anche tramite video. Un video breve in cui spiegherai i punti salienti della tua opera è un ottimo metodo per attirare l’attenzione. Le immagini, e in particolar modo i video, vengono seguiti con più interesse e compresi in maniera più immediata rispetto a un contenuto scritto.

I social più usati per questo scopo sono Facebook, Tik Tok, Instagram e Twitter. La promozione su queste piattaforme di uso comune permetterà di raggiungere un bacino di utenza molto ampio, e ti consentirà di individuare in maniera semplice il tuo target di riferimento.

Tieni presente che i contenuti extra sono sempre apprezzati. Il pubblico vuole sapere cosa si nasconde dietro la creazione di un’opera, libri compresi. Quindi il video sui social può essere strutturato con una serie di contenuti che ne raccontino la stesura, anche attraverso delle slide.

Puoi anche prendere in considerazione l’idea di spendere una piccola somma per pubblicizzarti su un sito che tratti le stesse tematiche del tuo ebook ed abbia un discreto traffico. In questo caso verranno posti dei backlink che rimanderanno direttamente al tuo ebook o al tuo blog. In alternativa, se non hai un grosso budget, puoi usare Facebook Ads o Google Ads (annunci a pagamento) per fare campagne pubblicitarie dirette ai tuoi followers.

Il packaging è un ulteriore elemento da considerare. Nel caso di un ebook, il packaging è costituito essenzialmente dalla copertina. Il famoso detto “mai giudicare un libro dalla copertina” è vero solo a metà, perché le immagini che scegli per farla hanno un potere evocativo indubbio e possono aiutarti a promuovere l’ebook.

Dove Vendere un Libro in Formato Digitale

Sostanzialmente ci sono due modi per vendere un ebook e la buona notizia è che puoi sfruttarli entrambi contemporaneamente, perché nulla ti vieta di adottarli insieme.
Il primo è la vendita diretta, ovvero la messa in vendita del libro sul proprio sito e-commerce, blog, social network oppure attraverso la creazione di una Landing page dedicata.

La Landing page, ovvero la pagina di atterraggio, è un pagina web creata appositamente per promuovere e vendere un prodotto, e si sviluppa autonomamente rispetto al sito di riferimento. Chi clicca sulla landing page avrà già mostrato interesse per il prodotto di cui parli, e quindi è opportuno dotarla di advertising e bottoni call to action ben in vista per semplificare la visione di anteprime o l’acquisto diretto del tuo ebook.

É vitale che la Landing page sia strutturata in modo semplice e non confusionario. Chi vi entra deve avere subito un’idea molto chiara di dove cliccare per acquistare il tuo libro. Per la vendita diretta è opportuno che la Landing page e il blog/sito siano strutturati in ottica SEO. Dovrai quindi fare degli articoli o delle brevi descrizioni con parole chiave (keywords) che possano permettere a chi cerca un determinato ebook su Google di trovare il tuo, possibilmente fra i primi risultati nelle SERP (risultati dei motori di ricerca).

Per la vendita indiretta invece ti dovrai affidare a dei Marketplace che vendono ebook. Il più famoso è senz’altro lo store di Amazon, che vende ebook in formato Kindle. In questo caso si tratta di una vera e propria vetrina di libri digitali. Amazon ha un traffico importante e un bacino di utenza eccezionale, di conseguenza sfruttarne la visibilità è un’ottimo sistema propagandistico.

In questo caso, gli autori percepiscono una percentuale sulla vendita, che arriva al massimo al 70% e varia a seconda del prezzo che sceglierai. La procedura è piuttosto elementare: dovrai farti un account, se non ce l’hai già, ed effettuare il login su Kindle Direct Publishing, dopodiché comparirà una schermata per caricare direttamente il tuo ebook.

Ti spiego come fare a incassare migliaia di euro al mese dalla pubblicazione dei tuoi Ebook in questo corso.

Ricorda però che se lo venderai in esclusiva su Amazon, non potrai metterlo a disposizione su nessun’altra piattaforma o sito per un certo periodo di tempo.

Altri noti Marketplace sono, Lulu, Google Play, Google Libri e Kobo (il colosso rivale di Amazon nella vendita di libri digitali). Tuttavia ne esistono molti altri, più o meno conosciuti, che vale sempre la pena sfruttare, perché più piattaforme userai, maggiore sarà la visibilità e di conseguenza la possibilità di venderlo.

Conclusioni

Come abbiamo visto, pubblicizzare un ebook e venderlo è un processo non proprio immediato, ma che con i giusti strumenti e le strategie più intelligenti può dare i suoi frutti nel tempo. Dovrai armarti di pazienza.

Non è possibile indicare un ricavo certo per la vendita del tuo ebook, tutto dipende da te, dai contenuti che crei, dalla loro originalità o utilità e dal modo in cui decidi di promuoverlo. Potresti ottenere pochi spiccioli o arrivare ad incassare migliaia di euro. Non ti resta che provare, c’è poco o nulla da perdere e tutto da guadagnare.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.