Vendere gli spazi pubblicitari sul proprio Blog

Ci sono molti modi per guadagnare con un blog e la vendita di spazi per annunci pubblicitari è uno di questi.

Alcune persone creano addirittura dei blog con questo obiettivo in mente, poiché si tratta di un’opzione del tutto valida e di un modo assolutamente legittimo per guadagnare denaro.

Non tutti amano vedere gli annunci e spesso ne sono infastiditi. Ma se sei dall’altra parte della barricata e cerchi di monetizzare un blog, devi capire come far funzionare gli annunci per te e per i tuoi visitatori.

Non è una cosa facile da fare; ci vogliono tempo e duro lavoro per rendere il tuo blog uno spazio pubblicitario adatto. Ma non scoraggiarti.

Se capisci quali annunci usare e come usarli, puoi iniziare a guadagnare grazie a questa
attività. Entriamo nel dettaglio della vendita di annunci.

Creare un blog adatto agli annunci

In molte situazioni, quando le persone aprono un proprio blog, vogliono iniziare a monetizzarlo il prima possibile. La realtà è che, a prescindere dall’entusiasmo, ci vorrà un po’ di tempo prima di poter iniziare a guadagnare.

Chi ti dice il contrario, mente sapendo di mentire.

A meno che, ovviamente, tu non sia un grande influencer che ha già molti follower e un blog affermato in grado di generare rapidamente traffico. Anche se fai un ottimo lavoro di impostazione del tuo blog, ci vorrà del tempo prima che tu possa vendere spazi pubblicitari e guadagnare in questo modo.

Alcuni degli elementi essenziali per rendere il tuo blog pubblicizzabile sono la quantità di traffico, il design accattivante e la stabilità. Senza questi elementi, non puoi aspettarti che un inserzionista serio sia interessato a pubblicare annunci sulle tue pagine.

Per entrare nel radar degli inserzionisti sono necessari circa 10.000 visitatori unici al mese. Il design deve essere professionale e il tuo blog deve avere spazi pubblicitari assegnati.

È inoltre importante avere un traffico costante, in modo che le persone non abbiano la sensazione che i loro soldi vadano sprecati.

Tipi di annunci che puoi vendere sul tuo blog

Esistono diversi tipi di annunci che puoi pubblicare sul tuo blog e alcuni approcci funzionano meglio a seconda del caso specifico. Di seguito ti mostriamo le opzioni più popolari che puoi mettere in atto.

Google AdSense (PPC, ovvero Pay Per Click)

AdSense è un prodotto di Google che consente ai proprietari di siti web di guadagnare inserendo annunci mirati sui loro siti.

L’editore del sito viene pagato per clic (PPC) nel momento in cui i visitatori fanno clic (o visualizzano, in alcuni casi) sugli annunci.

Non dovrai investire denaro, ma solo un po’ di studio e lavoro, poiché l’inserzionista inserirà gli annunci sul tuo blog e ti pagherà ogni volta che qualcuno farà clic sull’annuncio presente sul tuo blog.

Come funziona in dettaglio Google AdSense?

Devi creare una campagna AdSense che ruota attorno al tuo blog. Tuttavia, devi fare attenzione agli annunci che scegli di inserire, poiché gli annunci irrilevanti non ti porteranno alcun risultato.

È nel tuo interesse fare le cose per bene ed evitare di inserire annunci completamente estranei alle tematiche trattate o ai tuoi contenuti.

Se gestisci un blog di moda, è una buona idea pubblicizzare linee di moda, rivenditori e marchi di moda.

Leggi anche Senza AdSense guadagno €50 al giorno.


La domanda più frequente e la più difficile da rispondere è: “Quanti soldi posso guadagnare con AdSense?“. Si ritiene che i guadagni derivanti da 1.000 impressioni pubblicitarie siano pari a 1 dollaro in tutta la rete globale.

In realtà, i prezzi pagati su AdSense sono dinamici e stabiliti tramite asta.

Molti siti web generano entrate reali attraverso AdSense, ma è necessario provare per scoprire quanto si potrebbe guadagnare con il proprio sito.

È inoltre importante dedicare del tempo all’ottimizzazione degli annunci per aumentare il potenziale di guadagno. Alcuni siti web guadagnano anche attraverso gli annunci di Google.

Link affiliati

Il marketing di affiliazione è uno dei migliori metodi pubblicitari su cui un blog può contare per guadagnare.

Se crei un blog che offre contenuti di qualità e ha un’ampia base di lettori fedeli, riuscirai a guadagnare la loro fiducia. Ciò significa che apprezzeranno la tua opinione e saranno aperti a ricevere suggerimenti per i propri acquisti da te e dai tuoi post.

È un’ottima opportunità per inserire nei tuoi contenuti dei link che portano a servizi o prodotti di terzi. Il marketing di affiliazione funziona in modo diverso dal PPC: si viene pagati in base al modello del “costo per acquisizione“.

Ciò significa che l’inserzionista ti pagherà per una particolare azione. Quando un lettore clicca sul link dell’affiliato e completa un’azione, ad esempio una vendita, l’invio di un modulo o la registrazione, ecc.

Tuttavia, è fondamentale non tradire la fiducia dei lettori a causa dei tuoi accordi di affiliazione e condurli sempre a prodotti o servizi di qualità.

Non inserire link ingannevoli che li portino su pagine che non si aspettavano di raggiungere.

Se lo fai, nei primi tempi potresti ottenere qualche clic, ma poi le persone impareranno la lezione, perderanno la stima nei tuoi confronti e probabilmente smetteranno di frequentare il blog.

Un buon esempio di marketing di affiliazione si ha per esempio quando si inseriscono link che conducono a pagine che vendono accessori per macchine fotografiche all’interno di un blog che tratta proprio di fotografia.

Leggi anche quanto si guadagna con le Affiliazioni di Amazon?

Programma di affiliazione Amazon

Amazon è uno dei più grandi mercati online e anche se esistono molti mercati di affiliazione, è una delle scelte migliori per i blogger e le aziende.

Innanzitutto, per ogni vendita di prodotto effettuata attraverso il tuo link di affiliazione, puoi guadagnare fino al 10% in commissioni pubblicitarie. Può sembrare una piccola percentuale, ma può aiutarti a generare un buon reddito.

Ad esempio, se sei un blogger di tecnologia e ti occupi di gadget nuovi di zecca, puoi scrivere molte recensioni di telefoni, computer portatili, tablet, ecc… Dopodiché, aggiungere i link di affiliazione Amazon che portano a questi prodotti.

Si tratta di un modo diretto per fornire alle persone informazioni su prodotti di qualità sui quali possono contare e dare loro la possibilità di acquistarli.

Assicurati di scegliere la geolocalizzazione corretta per il programma di affiliazione, a seconda della provenienza dei tuoi lettori. È possibile includere banner, widget o link sul proprio blog. Il programma di affiliazione di Amazon è molto flessibile e tutti possono guadagnare se fanno le cose per bene.

Pubblicità diretta

È uno dei modi più produttivi di fare pubblicità sul tuo blog e consiste nell’inserire/affittare spazi per gli annunci.

Con questo metodo, non ci si affida a terzi per creare un annuncio. Al contrario, si contattano gli inserzionisti per conto proprio e si stipula un accordo diretto con loro.

In questo modo puoi guadagnare di più dai vostri annunci, ma dovrai impegnarvi per trovare gli acquirenti.

Per ottenere guadagni concreti, il tuo blog deve avere una buona raggiungibilità e un buon traffico. In caso contrario, gli inserzionisti non prenderanno in considerazione la possibilità di pubblicare annunci sul tuo sito web.

Se hai creato corsi di formazione, scritto libri o metodi didattici, puoi utilizzare i banner del tuo blog per fare promozione alle tue stesse opere.

Ci sono metodi semplici ed efficaci per autopubblicare i propri libri e venderli su Amazon e se percorrerai questa strada potrai poi pubblicizzare il materiale sul tuo stesso sito. Ti suggeriamo di dare un’occhiata a questa guida che ti spiega in maniera molto semplice come procedere.

Post sponsorizzati

I post sponsorizzati sono articoli pubblicati da altre persone sul tuo blog. In alcuni casi, però, dovrai scriverli tu.

Non dovresti mai accettare post sponsorizzati gratuiti, a meno che non provengano da blogger influenti che daranno lustro al tuo sito.

Nella maggior parte dei casi, riceverai un prodotto che potrai recensire, pubblicando un articolo sul tuo blog. In qualità di proprietario del sito, potrai anche suggerire modifiche o addirittura scrivere tu stesso un post per chiedere più soldi.

Se gestisci un blog in cui pubblichi qualcosa di personale, dovrai assicurarti che questi post siano scritti con il tuo tono di voce, che siano adatti alla tua nicchia e che gli argomenti ruotino intorno al tema principale del tuo blog, pubblicando in ogni caso contenuti utili per i lettori e guadagnando allo stesso tempo.

Mediavine

Se hai molto traffico dai motori di ricerca e il tuo blog non è adatto a un modello di affiliazione, Mediavine è la strada giusta da percorrere. Mediavine è la migliore alternativa ad AdSense. Se hai un blog che non è ancora a buon punto in termini di traffico, è in grado di mostrare annunci pertinenti ed efficaci.


Per i grandi blog, Mediavive può essere una miniera d’oro, ma anche quelli più piccoli possono iniziare a guadagnare con gli annunci su questa rete.

BuySellAds

BuySellAds è una delle più grandi reti di connessione tra blogger e inserzionisti, a cui si affidano i più grandi blog di nicchia. Tuttavia, questo marketplace prende il 25% di ogni vendita di annunci che farai. In cambio si assicurerà che tu non abbia problemi con la contabilità, i pagamenti e l’hosting degli annunci, poiché si occupa di tutte queste cose.

Al centro di tutto c’è la produzione di contenuti ben fatti:

Uno dei vantaggi dei blog è quello di ottenere molti contatti (lead) di qualità che possono essere utilizzati per varie strategie pubblicitarie.

Prima di tutto, il tuo blog deve parlare di argomenti importanti per le persone e fornire informazioni preziose per risolvere i loro problemi.

Ciò significa pubblicare contenuti di qualità basati su argomenti interessanti.

Sembra facile, ma non lo è, e non esiste una formula fissa che ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo. Pensa alle domande che le persone fanno, ai problemi che hanno, ai consigli che possono aiutarle.

L’argomento del blog è importante, quindi prenditi il tempo necessario per trovare gli argomenti giusti.

Puoi anche andare su blog simili e vedere di cosa si parla lì.

Otterrai idee preziose sugli argomenti da trattare in seguito o su come affrontare un tema simile da un punto di vista diverso, ma comunque interessante.

Sii coerente con i tuoi post e lavora per condividerli sui social network, così da aumentare l’esposizione.

Inoltre, assicurati di includere link esterni naturali e utili che portino i lettori a contenuti correlati al tuo blog.

Con il tempo, gli utenti inizieranno a fidarsi di te e quindi potrai iniziare a condurli verso annunci a pagamento attraverso i quali comincerai a guadagnare.

È fondamentale che tu non comprometta mai la tua integrità di blogger per cedere ad annunci a pagamento non idonei, anche se dovessero pagarti bene.

Assicurati di condurre i lettori a contenuti, prodotti e servizi di loro interesse e di qualità. Ricordati che il tuo blog e i tuoi lettori vengono sempre al primo posto. Lavora per trasformare il tuo sito in una presenza online seria e affidabile.

Anche quando inizierai a vendere annunci, non lasciare mai che questi riducano la qualità dei tuoi post o l’esperienza dei lettori. Con questo atteggiamento il tuo blog sarà sempre più popolare e diventerà un’ottima risorsa per guadagnare con la pubblicità.

Buona fortuna.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.