Programma per creare copertine di Ebook e Libri

copertine-libri

Se hai la passione per la scrittura e hai finalmente terminato il tuo primo libro o e-book e vuoi pubblicarlo, oltre a correggere e formattare il testo dovrai occuparti anche della creazione della copertina, che dovrà essere accattivante e originale per invogliare i lettori all’acquisto.

Quando un lettore entra in una libreria o visita una piattaforma specializzata nella vendita di libri, non guarda soltanto il titolo o la trama del volume ma è soprattutto attratto dalla copertina, che può essere considerata il biglietto da visita del libro.

Per avere maggiori possibilità di vendere il tuo libro o e-book, in questa guida ti forniremo un elenco dei migliori programmi per creare copertine, analizzando i pro e contro di ogni software.

Come progettare la copertina di un libro o e-book

Prima di indicarti quali sono i migliori programmi per creare online le copertine dei libri è opportuno capire come devi costruire la prima pagina, basandoti sull’argomento e la trama del libro.

Innanzitutto, bisogna avere le idee chiare e capire quale deve essere lo stile della tua copertina, ad esempio se hai scritto un libro per bambini, dovrai scegliere una grafica allegra e colorata che possa catturare immediatamente l’attenzione dei piccoli lettori.

Se non hai nessuna idea riguardo la copertina del tuo libro, puoi fare una ricerca online e consultare i diversi modelli disponibili, ma attenzione dovrai soltanto prendere spunto e non copiare completamente, altrimenti realizzerai un progetto standard e poco originale.

Una copertina che sia interessante per i lettori non deve essere poco comprensibile o ricca di contenuti, ma deve contenere solo alcuni elementi essenziali: titolo, nome dell’autore, casa editrice e immagine, anche se in alcuni casi si può anche inserire un sottotitolo.

Chi acquista un libro apprezza sempre la semplicità e soprattutto è in grado di identificare correttamente l’argomento, l’autore e l’eventuale casa editrice, dei dettagli che in alcuni libri sembrano scomparire o essere relegati alle altre pagine.

Per quanto riguarda la grafica della copertina devi sempre ricordare che le dimensioni del titolo devono essere più grandi rispetto agli altri elementi e che dovrai decidere se collocarlo nella parte alta o al centro, dipende dall’immagine che dovrai inserire.

Se si tratta di un manuale scolastico o un libro universitario, puoi anche scegliere di inserire solo il titolo, l’autore e la casa editrice e privilegiare uno stile sobrio, tradizionale ed essenziale.

Offerta
Photoshop CC. Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato
  • Editore: Hoepli
  • Autore: Bettina Di Virgilio
  • Collana: Informatica
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020

Se hai appena terminato un romanzo, allora sarà necessario progettare due elementi fondamentali: lo sfondo della copertina e l’immagine da inserire a centro pagina, un discorso che è valido anche per altre tipologie di letteratura (saggi, libri per bambini, gialli, volumi del settore food, moda, ecc.).

Per quanto riguarda lo sfondo, ti suggeriamo di scegliere un colore che sia vivace e in linea con lo stile dell’immagine, ad esempio se hai scritto un libro thriller, possono andare bene le tonalità del blu, ma anche il nero, mentre per un romanzo d’amore sarà invece preferibile scegliere colori più rassicuranti e piacevoli come il rosa, il verde chiaro o il lilla.

Dopo aver individuato il colore dello sfondo, lo step successivo sarà quello di scegliere l’immagine, che può già anticipare la trama del libro o essere in linea con il titolo.

Per catturare l’attenzione dei lettori, puoi rivolgerti a un disegnatore che crei l’immagine perfetta per il tuo libro o scegliere tra una serie di foto che sono disponibili online.

L’immagine è forse l’elemento fondamentale di ogni copertina di libro o e-book, quindi non essere sbrigativo, ma fai diverse prove per individuare quella giusta.

Per finire l’impaginazione grafica del libro, dovrai concentrarti sul font da utilizzare per le scritte, che deve essere assolutamente comprensibile e in linea con l’argomento del libro.

Sui software di grafica sono disponibili tantissimi font, l’importante è sceglierne uno che sia originale, semplice e che possa essere comprensibile per tutti.

I font troppo articolati e stilizzati non sono adatti per la copertina di un libro, perché potrebbe rendere difficile la lettura del titolo o dell’autore, quindi meglio optare per un classico Times New Roman che rischiare di non vendere il libro.

Le copertine sono solo uno dei tanti elementi che possono consentirti di vendere il tuo libro, ma se vuoi avere la sicurezza che i tuoi scritti diventino dei best-seller e rientrino nella lista dei più venduti, allora ti consigliamo di seguire il corso Book Empire offerto dal sito Pensionedare.

Seguendo questo interessante corso per imparare a vendere i tuoi libri a più persone possibile e trasformare questo in un Business.

Migliori programmi online per copertine di libri ed e-book

Se hai le idee chiare riguardo la grafica della copertina e hai deciso di crearla in completa autonomia, possono esserti utili alcuni software online.

Non tutti i programmi per creare grafiche sono gratuiti, perché ti consentono di effettuare delle modifiche che con i software free non sono assolutamente possibili.

Offerta
Photoshop CC. Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato
  • Editore: Hoepli
  • Autore: Bettina Di Virgilio
  • Collana: Informatica
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020

Prima di iniziare a creare la copertina è fondamentale seguire alcuni tutorial per l’utilizzo dei programmi di grafica, così da avere maggiore dimestichezza nel realizzare il tuo progetto.

Canva

Uno dei programmi più utilizzati per creare copertine, volantini, inviti e altri progetti grafici è Canva, un software gratuito con contenuti premium, che può essere scaricato sul pc o gli altri dispositivi mobili o direttamente online.

Canva è molto semplice da usare e non bisogna avere conoscenze specifiche per creare delle copertine, ma attenzione alcune modifiche o immagini sono a pagamento, quindi è sempre opportuno sottoscrivere un abbonamento mensile per accedere a tutte le funzionalità.

Uno dei vantaggi principali di Canva è la presenza di tantissimi modelli, che possono essere modificati per realizzare una copertina davvero originale.

Se non hai un’idea precisa di come dovrà essere la copertina del tuo libro, analizza i modelli presenti sul software e inizia a modificarlo con pochi click.

Con Canva puoi condividere il progetto con altre persone e farti aiutare per realizzare il tuo progetto grafico o per capire se la copertina sia davvero adatta al tuo e-book.

Se utilizzi il software di Canva, puoi restringere la ricerca dei modelli in base allo stile, all’argomento del libro o al font che vuoi utilizzare per i testi, rendendo ancora più semplice la realizzazione della copertina, inoltre ogni progetto può essere salvato e modificato in qualsiasi momento, anche tramite l’app per smartphone e tablet.

Vantaggi
– migliaia di modelli disponibili e modificabili;
– possibilità di condividere i tuoi progetti;
– tantissime funzioni per modificare i progetti grafici.

Svantaggi
– alcune funzioni sono a pagamento;
– i modelli sono molto utilizzati, quindi si ha il rischio di mancare di originalità.

Suite di Adobe

Per chi desidera creare progetti grafici di altissimo livello e avere tutti gli strumenti necessari per modificare luna copertina di un libro o di un e-book, si può usare la suite di Adobe, che contiene i migliori software in assoluto per questo tipo di realizzazioni.

Per creare una nuova copertina puoi iniziare a usare Adobe Express che è un software gratuito che ti offre diverse funzionalità base per realizzare un progetto grafico di buon livello.

Con Adobe Express non hai sicuramente a disposizione le funzionalità avanzate, ma se non hai pretese e soprattutto non vuoi investire soldi per la realizzazione della copertina potrebbe essere la soluzione ideale.

Se scegli Adobe Express, modificare la tua copertina è molto semplice, visto che sono presenti migliaia di modelli e che con pochi click puoi modificarla nei colori, font, cornice, dimensioni, ecc.

Se vuoi avere la sicurezza che la tua copertina sia davvero di impatto per i potenziali lettori, invece di usare Adobe Express, ti suggeriamo di provare Adobe Indesign o Adobe Photoshop, che sono abbastanza costosi, ma possiamo definirli il top per quanto riguarda i software di grafica.

Offerta
Photoshop CC. Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato
  • Editore: Hoepli
  • Autore: Bettina Di Virgilio
  • Collana: Informatica
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020

Entrambi i programmi della suite di Adobe ti consentono di creare copertine davvero impeccabili e uniche, ma attenzione si tratta di programmi professionali, quindi all’inizio potrebbe essere complicato orientarsi tra tutte le centinaia di funzioni.

Se hai già usato Adobe Photoshop e vuoi fare un piccolo investimento per sottoscrivere un abbonamento mensile, allora i software di Adobe sono sicuramente i migliori per la creazione di una copertina per un libro.

Vantaggi
– centinaia di funzioni avanzate per la modifica dei progetti grafici;
– creazione di copertine di altissima qualità;
– possibilità di realizzare grafiche uniche e di grande impatto visivo.

Svantaggi
– gli abbonamenti Adobe sono abbastanza costosi;
– difficoltà a usare i programmi se si provano per la prima volta.

Affinity Publisher

Se vuoi usare un programma simile ad Adobe Indesign, puoi scegliere un software più conveniente e semplice da usare, che è stato lanciato sul web da pochi anni: Affinity Publisher. Il software Affinity Publisher può essere utilizzato sia online o può essere scaricato sui propri dispositivi mobili, per avere la possibilità di lavorare al tuo progetto in qualsiasi momento.

Come i programmi Adobe, anche questo software di grafica è a pagamento, ma i costi per l’abbonamento sono davvero irrisori. Affinity Publisher presenta tantissime funzionalità pro, che ti consentono di modificare la tua copertina in ogni sua parte e di scegliere delle grafiche davvero accattivanti.

Il menu e le sezioni presentano la stessa interfaccia di Adobe, ma è sicuramente più semplice da usare, visto che ci sono tanti tutorial e soprattutto si può sempre contattare l’assistenza se hai dei dubbi o vuoi avere maggiori informazioni.

Con questo software si possono creare immagini vettoriali di forte impatto visivo, in pochi click, e soprattutto è presente la funzione anteprima che ti permette di visualizzare step by step il tuo progetto grafico.

Vantaggi
– costi di abbonamento bassi;
– centinaia di funzioni per la modifica;
– anteprima della copertina in tempo reale;
– assistenza clienti completa e puntuale.

Svantaggi
– pochi modelli presenti sulla piattaforma;
– progetti grafici non condivisibili con il team.

My Ecover Maker

Oltre ai software che ti abbiamo segnalato, vi è un programma gratuito che può essere usato per la creazione di copertine, molto semplice da usare e senza funzionalità a pagamento. Rispetto ad altri programmi di grafica, My Ecover Maker può essere usato anche dai principianti, visto che sono presenti tantissime guide e per creare una copertina si devono solo seguire i passaggi indicati dal software.

Offerta
Photoshop CC. Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato
  • Editore: Hoepli
  • Autore: Bettina Di Virgilio
  • Collana: Informatica
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020

My Ecover Maker è indicato soprattutto per chi vuole realizzare una copertina per un libro dalla grafica essenziale, visto che non è possibile modificare ogni aspetto della pagina. Il software è perfetto se si vuole creare la copertina di un e-book, ma se vuoi catturare l’attenzione dei lettori con una copertina creata con My Ecover Maker è opportuno optare per altri programmi.

Il software è in lingua inglese, ma è davvero semplicissimo da usare, visto che l’interfaccia utente è intuitiva ed esplicativa.

Vantaggi
– software all’80% gratuito;
– semplice da usare;
– ideale per creare copertine di e-book.

Svantaggi
– ristretto numero di modelli disponibili;
– assenza di funzionalità avanzate;
– software disponibile solo in lingua inglese.

Nella lista dei migliori software per la grafica, ve ne sono altri che possono essere utilizzati per la creazione di copertine di libri o e-book, ma non ti assicurano le stesse funzioni grafiche dei programmi che ti abbiamo già segnalato:
Adobe Spark;
– Visme;
QuarkXPress;
– GIMP;
CorelDraw Graphics Suite.

In conclusione, i programmi online per la creazione di grafiche possono essere davvero utili per realizzare la copertina del tuo libro o ebook, ma è fondamentale avere le idee chiare riguardo l’aspetto estetico e soprattutto prestare molta attenzione nella scelta dell’immagine e dei colori da inserire.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.