Dimensioni immagini e post Facebook nel 2018

dimensioni-immagini-facebook

Facebook è in costante aggiornamento. Le dimensioni delle immagini cambiano di continuo e cambiano i tipi di dispositivi con cui vengono caricare queste immagini. Ad esempio, una delle cose più assurde di sempre è data dall’immagine di copertina dei gruppi Facebook. L’immagine avrà una determinata dimensione se visualizzata da desktop e ne avrà un’altra se visualizzata da mobile. Di conseguenza verrà difficile – per noi che realizziamo queste immagini – trovare un buon compromesso.

Oggi vediamo con estrema semplicità quali sono le dimensioni delle immagini su Facebook prendendo in considerazione i profili personali, le immagini e i gruppi Facebook. Pronto? Si parte!

Dimensioni immagini di Facebook nel 2018

dimensioni-immagini-facebook

Ecco tutte le dimensioni per tutti i post. Troverai le dimensioni minime richieste e le dimensioni consigliate.

Foto profilo personale

immagine-profilo-fb

La foto del tuo profilo è importantissima per dare carattere alla tua attività e fare del personal branding. Ecco dunque quali dimensioni utilizzare onde evitare di avere delle immagini sgranate o sovradimensionate:

  • Dimensioni minima di 180 x 180 px.
  • L’immagine poi apparirà realmente a 160 x 160 px nei desktop e 140 x 140 px in quelli mobile.

Foto profilo della pagina

immagine-profilo-fb

Anche nella foto profilo della pagina le dimensioni non cambiano. Tutto ciò che invece cambia è la dimensione di visualizzazione. Nei desktop verrà mostrata a 170 x170 px e nei mobile 128 x 128 px.

Immagine di copertina

dimensioni-copertina-fb

Anche sull’immagine di copertina ci sono state diverse diatribe. Si è passati dallo storico 851 x 315 alle dimensioni nuove e attuali: 820 x 312. Questa dimensione è la stessa sia per quanto riguarda le copertine del profilo che quelle della pagina. La minima dimensione consigliata per l’immagine è di 399 x 150.

Immagine di copertina evento Facebook

Le dimensioni dell’immagine dell’evento è in formato 16:9, di conseguenza è ottimale realizzarla in 1920 x 1080 px. L’immagine comparirà agli utenti invece come 470 x 174 px.

L’immagine dell’evento potrà comparire in diversi formati a seconda di dove comparirà. Per esempio se comparirà nella sezione news feed la dimensione ottimale sarà dunque 470 x 174 px.

Dimensioni post con immagine

dimensione-immagine-post-su-facebook

Si può caricare un’immagine di diverse dimensioni. L’importante è che la larghezza sia di 1200 px. La dimensione tuttavia ottimale è di 1200 x 630. Lo stesso discorso vale anche se pubblico un post con immagine all’interno di una pagina. Le dimensioni consigliate sono le medesime, solo che l’immagine apparirà ad una larghezza massima di 504 px.

Dimensioni immagine copertina di un gruppo

dimensione-immagine-gruppo-facebook

Come dicevo ad inizio articolo, le dimensioni dell’immagine di copertina di un gruppo Facebook cambiano a seconda del dispositivo con cui viene caricata l’immagine. In ogni modo una grandezza ottimale è a mio avviso 1920 x 1080 px, dopodiché sarà possibile riposizionare l’immagine grazie agli strumenti messi a disposizione da Facebook durante la fase di caricamento della nuova immagine. Ti consiglio di testare e verificare come si vede la nuova immagine sia da computer desktop che da mobile. Non adottare loghi e scritte importante troppo ai lati dell’immagine. Rischierebbero di essere poco visibile nella versione mobile.

Visibilità dei post e dimensioni

Cattive notizie per i social media Marketer!

Un indagine di Buzz Sumo ha rivelato che oltre 880 milioni di post di Facebook hanno fatto registrare un andamento calante del 20% dall’inizio del 2017 ad oggi!

Sai perché questo avviene?

Succede perché, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili, 2,5 milioni di inserzionisti e 60 milioni di fan page di piccole imprese, Facebook ci chiede di pagare di più per ottenere risultati migliori. Dopotutto, è un business!

In parole povere, se vuoi che più persone vedano i tuoi post nei loro feed di notizie dovrai usare Facebook Ads, cioè pagare! Va tutto bene, ma c’è un problema con gli annunci: è una grande sfida farli funzionare!

Le persone vedono le pubblicità ma non si affrettano a cliccare, di conseguenza nessun nuovo follower, abbonati, clienti e… nessun effetto positivo sulla tua campagna di marketing.

In pratica la piattaforma di social media più popolare, Facebook, vuole che i social media marketer raggiungano il pubblico tramite annunci a pagamento. Declinano la portata organica, il che rende inutili tutti i fan e gli appassionati di Facebook. (Non importa quanto tu abbia lavorato e speso per averli).

Nel 2018, c’è qualche possibilità di influenzare la portata organica di Facebook e il coinvolgimento senza budget in tasca? Assolutamente si! Ecco come.

Scrivere con successo su Facebook: dimensioni del post

Ti sarà di sicuro capitato di scrivere testo per il tuo blog e per i post sui social media e di chiederti  “Ma qual è il limite di caratteri?” Non è mai una domanda semplice, soprattutto perché come abbiamo sottolineato prima i parametri cambiano continuamente e i post sempre più spesso perdono visibilità.

Quindi se il tuo budget è limitato puoi creare dei post di successo rispettando le lunghezze standard definite per le dimensioni dei post nel 2018! Quando pubblichi su Facebook, sei in competizione con migliaia di altri marchi per catturare l’attenzione del tuo pubblico.

Non solo, ma la quantità di attenzione che il tuo pubblico ha a disposizione per darti è limitata, in poche parole devi essere efficace! Dovrai insomma fare tutto il possibile per distinguerti e accattivare chi legge i tuoi post! Un modo semplice ed efficace per farlo è assicurarsi di utilizzare la lunghezza ideale dei post negli aggiornamenti di stato.

Rendilo troppo breve e rischi di essere ignorato, ma se scrivi troppo a lungo potresti raggiungere il limite di caratteri di Facebook. Allora quali sono le giuste dimensioni dei post nel 2018? Dai un’occhiata qui sotto, questo schema ti aiuterà a schiarirti le idee.

Lunghezza ideale di un aggiornamento di Facebook: 40-80 caratteri

I post che contengono 40 caratteri o meno guadagnano l’86% di coinvolgimento in più. La chiave è mantenere i tuoi post brevi e concisi. Anche i post più lunghi vengono tagliati nel feed di un utente, il che li costringe a espandere il testo se si intende leggere l’intero post.

E come abbiamo già detto, è più difficile che mai attirare l’attenzione del pubblico su Facebook. Più è facile per loro vedere il tuo messaggio, maggiori sono le tue possibilità di attirare l’attenzione e fare in modo che leggano.

Lunghezza ideale di un titolo di annuncio di Facebook: 5 parole

Adspresso ha esaminato oltre 37.000 annunci di Facebook per trovare tendenze comuni tra i marchi. Un’area che hanno esaminato era la lunghezza media dei titoli di Facebook Ads:  i titoli più brevi hanno un aspetto migliore e catturano di più.

Se il titolo è troppo lungo, Facebook lo taglierà e mostrerà un’ellissi.

Lunghezza ideale del testo del corpo dell’annuncio di Facebook: 14 parole

Adspresso ha anche esaminato la durata media del testo degli annunci di Facebook, i dati hanno mostrato che la maggior parte delle marche, per avere successo, utilizza 14 parole o poco meno.

Lunghezza massima dei caratteri di Facebook

Abbiamo analizzato le lunghezze dei caratteri medi e ideali per Facebook. Ma per quanto riguarda i massimi? Anche se i post di Facebook possono essere piuttosto lunghi, ci sono dei limiti. Ecco i limiti di caratteri di Facebook per annunci, post e altro:

  • Limite di caratteri post Facebook: 63.206 caratteri
  • Limite di caratteri del nome utente di Facebook: 50 caratteri
  • Descrizione pagina Facebook: 155 caratteri
  • Commenti di Facebook: 8.000 caratteri

Questi numeri si basano sul fatto che il testo venga visualizzato in tutte le dimensioni, puoi andare oltre questi limiti, ma il tuo testo potrebbe essere troncato su alcuni dispositivi mobile.

firma per computer

 

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.