Come Scaricare Video da Youtube per poi Guadagnarci

Youtube è senza dubbio una delle piattaforme di condivisione di video più forte al mondo. Migliaia di utenti impiegano ore delle proprie giornate per creare video, montarli e infine caricarli sul proprio canale Youtube in cerca di pubblicità. È proprio quello infatti lo scopo di Youtube, cioè quello di dare la possibilità a chiunque di avere visibilità. Ovviamente Youtube non dà la possibilità agli utenti di scaricare video, anche perché ogni video è sì condivisibile su altre piattaforme attraverso l’embed, ma essendoci dei diritti su ogni video non è possibile scaricarlo per poi caricarlo altrove.

Come bisogna fare quindi per scaricare video da Youtube? Ci sono tante soluzioni, e sul post ufficiale di Salvatore Aranzulla puoi trovare delle soluzioni alternative a quella che vedremo oggi. Lui come vedi offre molte possibilità. Io te ne voglio parlare di una sola, dato che la conosco molto bene. È un sito che ti permette di scaricare qualsiasi video (al di sotto dei 30 minuti) e più volte al giorno. Alcuni servizi per esempio non ti permettono di fare più di un tot. download in una giornata. Questo servizio invece è praticamente illimitato. C’è solo da fare attenzioni ad un po’ di spam e pubblicità, ma vedremo per filo e per segno come fare. 

Scaricare video con ClipConverter

Clipconverter è in sito elegante, che permette di scaricare video da youtube gratis in modo semplice ed intuitivo. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona. Non appena aperto il link, ti troverai davanti ad una schermata del genere:

clipconverter-screenshot

Ti ho evidenziato dove inserire l’url del tuo video di Youtube (per esempio https://www.youtube.com/watch?v=HtPb01Mq6R4) e in seguito devi cliccare su continua. Non devi guardare quello che c’è sotto. Quei pulsanti servono per convertire il video in altri formati. Il nostro scopo invece è solo quello di scaricare il video. Quindi procediamo con questi due passi:

  • Inserisci l’url del video
  • Clicca su “Continua

A questo appunto ti apparirà questa schermata:

clipconverter

In alto ti consente di scegliere il formato di download che preferisci: 720p, 480p, 360p ecc… Ovviamente i formati sono strettamente correlati alla qualità del video. Se un video è stato caricato a massimo 480p, il formato 720p non sarà disponibile. Una volta selezionato il formato, e ti consiglio sempre quello di miglior qualità, fai click su Inizia”.

terzo step clipconverter

Attendi qualche secondo e poi vedrai che il tuo video è pronto per essere scaricato. Fai bene attenzione a quest’ultimo passaggio. Quando farai click su “Download“, la prima volta ti comparirà una pubblicità che ti porterà in una nuova pagina. Perciò devi ritornare su questa pagina e cliccare per la seconda volta su “Download“. A questo punto potrai notare dal tuo browser l’avvio del download.

Guadagnare con i Video Scaricati

Qui entriamo però in un territorio che sta sul pelo fra la legalità e l’illegalità. Abbiamo già detto che i video caricati su Youtube sono video che sono protetti da diritto d’autore. L’autore è l’unico che può decidere cosa farne dei propri video. Tuttavia ti sarà capitato di certo di vedere Youtuber inserire nei propri video spezzoni di video di altri. Come hanno fatto?  Beh, hanno scaricato il video con clipconverter e in fase di montaggio hanno sovrapposto i video. Ma Youtube non li blocca? Fra poco lo vediamo.

Ma in che modo posso guadagnare con questi video scaricati? Ci puoi guadagnare principalmente in due modi:

  • Mettendoli su Youtube col proprio canale (e guadagnare in base alle visite o i network)
  • Mettendoli su Facebook (e acquisire like e condivisioni)

Guadagnare mettendo sul proprio canale dei video scaricati da Youtube  è decisamente rischioso. Se sei un piccolo canale e inizi a a caricare roba coperta da diritti d’autore, Youtube non ci penserà troppo prima di bloccarti l’account. Se il tuo canale invece è è abbastanza grande e conosciuto, Youtube chiuderà un occhio, e ti segnalerà solamente che c’è una corrispondenza con contenuti di terze parti.

Puoi guadagnare visite mettendo i video degli altri sul tuo account di Facebook. È una strategia molto diffusa, ma eticamente scorretta. Lo Youtuber spende ore del suo tempo per creare un video di qualità. Scaricarlo e postarlo altrove credo che sia un colpo basso. 

A mio modesta avviso, clipconverter funziona per chi ha bisogno di guardarsi dei video su Youtube in luoghi in cui non ha una connessione ad Internet. Per esempio è possibile poi mettere i video scaricati su tablet e smartphone, potendoli guardare così anche fuori sede. Io personalmente farei un uso personale di questo strumento, sempre per un rispetto nei confronti dell’altro.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.