Browse By

Come farsi sostenere dai siti di crowdfunding

Uno dei modi migliori per far decollare un progetto che ha bisogno di un buon investimento iniziale è attraverso il crowdfunding online.

Se sei alla ricerca di qualcuno che possa sostenere il tuo progetto, hai bisogno in primo luogo che il tuo progetto abbia una buona causa. La prima cosa che devi fare è iniziare – se non lo fai già – ad utilizzare i social.

Perché i social?? Perché molte persone sono disposte a sostenere il tuo progetto per esempio eppela o altri siti simili. Tuttavia, negli stati uniti, ben il 50% delle persone arriva a conoscere il tuo progetto attraverso le reti di social media, come Facebook, Twitter, Google Plus, Youtube ecc… Queste piattaforme sono potentissime e ti consiglio di utilizzarle con cura.

Ecco qui di seguito alcuni modi in cui è possibile utilizzare i socia per la raccolta fondi.

1. Crea un video su Youtube

video-entuaisasmante-youtube

I video sono lo strumento più potente che ci sia. Non finirò mai di dirlo. Un video può emozionare 100 volte più di un articolo o qualsiasi libro che tu possa mai leggere. Creare dei video motivazionali può far aumentare del 75% le conversioni rispetto ad un semplice video. I video motivazionali sono quelli che raggiungono il maggior numero di sostenitori per la tua causa.

Ma non basta fermarsi ad un unico video. Quello che ti consiglio di fare è creare una serie di video dove pian piano aggiorni le persone sul tuo progetto, in modo tale che le persone più generose siano disposte anche a donare più volte.

Non far mai pensare ai tuoi sostenitori che stanno buttando via dei soldi. Dai a loro le motivazioni per sostenere la tua causa.

2. Utilizza più social

social-importanti

 

Cerca di tenere attive tutte le reti sociali. Facebook e Twitter non sono sufficienti. Usa altre reti come Pinterest, Google Plus (che presto diventerà immenso), Reddit ecc… Reddit è un ottimo strumento per far conoscere il tuo progetto. A differenza della commercializzazione di un marchio, qui non sono le persone che devono trovare il tuo prodotto, ma sei tu che devi trovare le persone (clienti/donatori). Perciò cercali in tutti i luoghi possibili, soprattutto dove ci può essere il tuo target. Facciamo un esempio. Intendi riuscire a pubblicare il tuo primo disco di canzoni? Allora fai sapere del tuo progetto anche nei forum in cui si parla di musica.

3. Branding

brand

L’errore che non devi commettere è quello di non costruire un marchio attorno al tuo progetto, che sia la tua causa grande o piccola. Assegna un nome al tuo progetto e crea un messaggio attraente con sottotitolo. Usa un colore specifico e usa i messaggi sempre in modo coerente. È possibile anche farsi creare un logo per il proprio progetto. Se non sai da dove partire, puoi leggere questo articolo.

4. Invita all’azione

invito-azione

Una cosa che ho imparato dalla mia esperienza è quella di invitare sempre gli utenti a compiere un’azione. L’invito è uno strumento persuasivo. L’ordine è qualcosa di persuasivo. ho notato che da quando chiedo su Youtube agli utenti di iscriversi al mio canale, le iscrizioni sono aumentate di una buona percentuale. Se all’interno di un video dici: “spero che il video ti si piaciuto, magari puoi iscriverti al canale per rimanere aggiornato”, è diverso da: “spero che il video ti sia piaciuto, iscrivi al canale per rimanere aggiornato”. Ha un impatto totalmente diverso sull’ascoltatore.

Le persone devono essere incitate all’azione perché sennò molto probabilmente non faranno nulla. Metti perciò una call to action ben visibile nel tuo video ma soprattutto nel sito del progetto sotto forma di banner. Sì, il progetto deve avere un sito tutto suo. Con la costruzione di un sito dedicato al progetto, la gente potrà seguire l’evolversi di quel progetto collegandosi al sito.

5. Contatta persone importanti

vip2

È importante entrare in contatto con le persone influenti sui social media. Il fundraising funziona molto come passaparola. Se persone importanti suggeriscono di donare per la tua causa, allora avrai molti più sostenitori. Come trovare persone importanti che possono darti una grande mano in questo? 

Ovviamente puoi trovare questo tipo di persone in settori analoghi delle donazioni, oppure può andare bene qualsiasi altra persona che abbia un buon seguito di fan. Se puoi acquistare un servizio da queste persone non esitare a farlo. Se per pubblicare il tuo progetto sulla loro pagina facebook e blog ti chiedono dei soldi, fallo. Ne riceverai molti di più attraverso le donazioni.

6. Sponsorizza le cause altrui

pubblicizza-campagne

Quando si parla di donare non si tratta mai di senso unico. Utilizza le tue reti per promuovere le campagne altrui mentre è in corso la tua compagna. Questo gesto non porterà via i donatori dalla tua campagna, anzi sarà visto dagli altri come qualcuno che sa ricevere e dare.

Durante tutta la campagna di raccolta fondi, sii sicuro di offrire un ringraziamento speciale per tutti i donatori. Fallo pubblicamente potrebbe aiutare anche. Anzi, se fossi in te aggiungerei ancora più valore ai miei principali donatori in segno di apprezzamento del loro sostegno. Questo può includere per esempio un accesso gratuito di svariati mesi ad un aria riservata del tuo sito internet. Oppure il download di alcuni tuoi e-book a pagamento.

Detto questo, spero che la tua campagna vada sempre per il meglio amico mio. Un saluto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.