Browse By

I Tuoi Post Valgono Più Che Mai!

Non so se hai notato il grandioso cambiamento di Google in questi giorni. Oltre ad un cambio di grafica totale, ha anche inserito, come già previsto il così detto Google +1 .

Cosa sarebbe? Una specie di pulsante “mi piace” di Facebook, solo che questa volta non si tratta di Facebook ma di Google!! E’ la rivoluzione del secolo!

Come puoi vedere, quando fai una ricerca, accanto ad ogni risultato, appare anche il numero di +1 ricevuti. Che cosa significa? Significa che il risultato con maggiori numero di “Google +1” sarà un risultato che avrà maggior rilievo rispetto agli altri!

Perciò ti renderai conto della rivoluzione di questa innovazione data da Google. Finchè si trattava del “mi piace” di Facebook, questo non influiva sui risultati di ricerca. Ma ora si parla di Google, e ogni “Google +1” potrà far sì che quel risultato influisca sulla SERP di Google

Come vedi è stata fatta la ricerca sulla Keywords “Guadagno col Blog”. Per ora c’è il mio sito in prima posizione. Se però il secondo sito dovesse acquisire più “Google +1”, è probabile che questo mi superi!! Per ora non è così, ma credo che ben presto lo diventi…

Come fa un sito ad acquistare Google + 1? Attraverso il voto dell’utente. Un qualsiasi utente con account Google può infatti dare un ” + 1 ” all’articolo se lo ha trovato interessante. Basta infatti andare accanto al risultato di ricerca a fare click sul “+ 1 “. Questo è un modo.

Il secondo è quello di inserire il “Google +1” all’interno del proprio articolo, in modo tale che gli utenti saranno più incentivati a cliccarlo. Infatti domattina, quando sarò più lucido, ci installerò direttamente il plugin.

Come vedi è una funzione molto importante, e bisogna stare molto attenti a dove clicchiamo. Io personalmente dò il mio voto solo ad articoli veramente ben fatti.

Un articolo che ha ricevuto tanti “+1” è sicuramente un articolo di valore, e lo è sia per gli utenti che per il motore di ricerca che lo mette in risalto.

Cosa ne penso io di questo? Che Google probabilmente vuole fare un po’ troppo il furbo e che i suoi risultati di ricerca sballeranno se le cose cambieranno. Conosco già come vanno a finire queste cose. Google darà un valore in termini di SEO a questi +1, e dunque puoi capire tu da solo quanto sia importante questo pulsante. Essendo una funzione molto importante, i webmaster faranno di tutto per ricevere maggior numero di “+1” al proprio articolo per poterlo indicizzare al meglio.

Ecco che allora nasceranno (se non ci sono già), dei siti che venderanno i Google +1, e da lì in poi i risultati saranno estremamente manipolati dagli utenti, e il potente algoritmo che fino ad oggi gestisce Google fallirà totalmente. Sarà una gara a chi investirà di più nell’acquistare i “+1”. Chissà mai che questi venditori si “+1” siano proprio quelli di Google che hanno escogitato questo sistema per aumentare i loro incassi.

Sinceramente non so quanto possa influenzare un +1 a Google nel posizionamento, nè quanto possono influenzarne 10. Ma sicuramente un articolo con 100 “+1” sarà meglio indicizzato di un articolo con un solo “+1” anche se quest’ultimo è stato fatto venti volte meglio.

Finchè i “+1” saranno spontanei, fatti dagli utenti perchè reputano quegli articoli interessanti ok, ma quando questi inizieranno ad essere manipolati? Google riuscirà davvero a tenere a bada questo fenomeno? Io credo di no, vediamo le cose come andranno ad evolversi.

Nel frattempo è meglio adattarsi alla situazione se non vogliamo essere letteralmente calpestati dagli altri. Al più presto inserirò la possibilità di poter cliccare il “+1” all’interno dell’articolo, e inizierò ad auto-valutare i miei post dato che molti webmaster l’hanno già fatto con i propri. Mi aspetta un lungo lavoraccio, e tu come pensi di reagire?

Krikko

9 pensieri su “I Tuoi Post Valgono Più Che Mai!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.