Browse By

Come Farsi Conoscere Tramite I Forum

Se il tuo scopo è quello di creare un sito, piazzarci all’interno Google Adsense e guadagnare con esso, allora il problema di farti conoscere non sussiste. Infatti il tuo scopo non è quello di creare un marchio e farlo conoscere, il tuo scopo è solo quello di guadagnare.

I siti che nascono con quest’intenzione però, sono spesso siti che non hanno molto valore. Infatti all’interno ci sono articoli con titoli che catturano utenti, ma poi il contenuto è  piuttosto povero, se non inutile.

Addirittura, so che ci sono dei Marketer, non faccio nomi per non infangare nessuno, che vendono dei pacchetti di articoli, in modo tale che tu puoi creare un blog, copiarci ed incollarci quegli articoli e alla fine inserire Google Adsense ed il gioco è fatto…tutto andrà in automatico.

Perchè prendere in giro le persone???

Teoricamente è una tattica che funziona, ma praticamente no! Supponiamo che quegli articoli siano originali e mai pubblicati da nessuna parte (cosa poco probabile), e supponiamo anche che 3 utenti acquistano questo pacchetto di articoli. Entrambi aprono un blog, entrambi ci copiano gli articoli ed entrambi ci piazzano Adsense. Sai quel’è il risultato di tutto questo? Totale fallimenti, spreco di energie e soldi regalati al Marketer.

E’ ovvio che non funziona! Già prima Google era severo con i contenuti duplicati..ora con Google Panda le cose sono divenute ancora più selettive! Se Google trova due o più siti uguali..semplicemente non li rende visibili, o renderà visibile solo uno di questi, quello più recente, poichè si presume che siano gli altri, aperti in seguito, che hanno copiato dal primo.

Google farà apparire questi siti alla 40° pagina se tutto va bene!! Vuoi guadagnare con Adsense? Allora dai retta a me: apriti un blog, crea contenuti di valore, e non aver fretta. Le visite arrivano solo col tempo. Puoi aumentare i tuoi guadagni in base al numero di articoli scritti, e per farlo potrai chiedere collaborazioni, gratuite o a pagamento, ma di certo il metodo del copia e incolla è pessimo ed inutile.

Se invece il tuo scopo è quello di creare un sito o blog di valore, allora il tuo scopo è quello di farlo conoscere a più persone, in modo tale che loro ammirino il tuo lavoro, lo conoscono, e possono consigliarlo a qualcuno. Avere un blog di qualità sotto mano, significa avere una risorsa estremamente preziosa. Il tuo marchio comincerà piano piano a farsi strada e tu a diventare sempre più popolare tra gli utenti. Tuttavia questo processo può essere reso più veloce se si iniziano a frequentare delle comunità della stessa nicchia del proprio blog.

Il Forum

Cosa sono i forum? Un forum online è uno spazio (virtuale) dove persone unite da interessi particolari comuni condividono passioni ed esperienze, esprimono la propria opinione e leggono le opinioni degli altri, chiedono consigli o ne danno se possono.

E’ come se tu ti ritrovassi magicamente ad entrare in una piazza dove trovi solo ed esclusivamente persone legate al tuo stesso interesse, e puoi interagire con loro chiedendo consigli, pareri ed opinioni.

Frequentare un forum è davvero importante per crescere. Leggendo i problemi altrui e leggendo le varie risposte, possiamo capire come uscirne eventualmente anche noi da quel problema. Leggendo i successi altrui, possiamo capire anche noi quale strada intraprendere. Leggendo i topic altrui scopriamo sempre cose nuove, e questo te lo posso assicurare!

Il forum dunque è fondamentale per la tua crescita in quel dato settore. Partecipando attivamente al forum, potrai far sì che la community inizierà a conoscerti. Più parteciperai e più il tuo nome, il tuo brand, verrà visto da utenti e verrà ricordato. Migliori saranno le risposte che offrirai e migliore sarà la tua reputazione. Migliore sarà la tua reputazione e maggiore sarà il numero di utenti che vorrà visitare il tuo sito perchè si chiederà:  “questo è uno che fa le cose fatte per bene..chissà il suo blog..!!”

Pubblicizza il Tuo Brand

Ci sono alcuni trucchi, se così possiamo definirli, per poter far pubblicità al tuo brand attraverso un forum. Andiamo ad esaminare i vari metodi:

Il primo metodo è quello di presentarsi alla community. Ci sono alcuni forum che ti permettono di presentare liberamente il tuo sito o blog alla community. Allora cogli subito la palla al balzo, e presenta il tuo blog. Ovviamente per far sì che il topic abbia più visite possibili, devi creare un titolo accattivante, per es: “Nuovo sito: la verità sul 2012!!” Vedrai quante visite che otterrai in questo modo piuttosto che “Nuovo sito sul 2012”.

Il secondo metodo è quello di rendere visibile e riconoscibile il proprio brand all’interno del forum. Se sul tuo sito ti chiami Giuseppe, e nel forum ti iscrivi con il nick “Avatar628”, la gente non potrà mai capire che tu sei lo stesso che ha creato quel determinato sito no??   Perciò utilizza lo stesso nome, ma soprattutto utilizza la stessa immagine. Quasi tutti i forum ti permettono di inserire un immagine, e quest’immagine può rappresentare il marchio che stai cercando di promuovere, oppure anche una tua immagine del tuo viso. Se inserisci quest’ultima, devi assolutamente inserire la stessa immagine che utilizza nel “chi sono” sul tuo blog.

Il terzo metodo consiste nell’inserire una propria firma. La firma è fondamentale ed è quella frase che compare sotto la tua risposta. Il mio consiglio è quello di inserire il link al tuo sito, in modo tale da ricevere continue visite dal forum.

Aiuta E Promuoviti

Tramite il forum puoi portare anche visitatori direttamente al tuo Blog. Lo scopo non è quello di fare dello spam, inserendo link ai tuoi articoli all’interno dei topic del forum, ma bensì quello di creare utilità aggiuntiva.

Supponiamo che un utente chiede in un forum come si fa ad aprire un Blog con Blogger. Io posso rispondergli descrivendo dettagliatamente tutti i passaggi, cercando di essere estremamente chiaro e conciso nella risposta. Ovviamente dopo una risposta così dettagliata, scritta in maniera gentile e corretta, possiamo azzardare ad inserire un link che porta ad un nostro articolo sul blog come approfondimento. Per esempio si può aggiungere alla risposta: “Se vuoi rendere il tuo blog più interessante, puoi provare a cambiargli la grafica, per renderla più funzionale e professionale. A questo link puoi trovare un chiaro tutorial”.

Dopo un messaggio del genere, nessun amministratore e moderatore di questo mondo bannerebbe il tuo link, dato che la tua risposta è stata più che soddisfacente ed hai reso un approfondimento utile a tutti.

*************************

Prova perciò anche tu a fare questi passi all’interno dei forum della tua stessa nicchia, noterai grandi progressi in termini di visite e notorietà!

Krikko

Un pensiero su “Come Farsi Conoscere Tramite I Forum”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.