Browse By

Un Sito, Più Guadagni!

La calma è la virtù dei forti. Non esiste detto più appropriato e veritiero secondo me. Per riuscire in qualsiasi impresa, soprattutto quelle importanti, ci vuole calma, pazienza e bisogna saper aspettare. Bisogna sapere riconoscere quando è il momento di agire e quando invece è il momento di stare fermi. Queste sono caratteristiche importanti che bisogna assolutamente possedere per poter arrivare in fondo.

Ieri sera ho giocato la prima partita di un torneo di scacchi è vuoi sapere come l’ho vinta? Per impazienza del mio avversario. La partita era piuttosto chiusa, probabilmente sarebbe finita in parità, e le manovre che bisognava fare per riuscire a vedere uno spiraglio di luce erano molte, così il mio avversario, stanco forse di quella posizione così chiusa, tenta un sacrificio per cercare di aprire la situazione. Sì, la partita si era aperta, ma è anche vero che aveva perso un pezzo, e quel pezzo gli ha costato la partita.

Come posso prendermi i meriti di questa partita??  Ha fatto tutto lui! Ha perso perchè era impaziente. Beh, si sa che per giocare a scacchi poi, quella è proprio la prima caratteristica in assoluto che bisogna avere!

Se il mio avversario avesse avuto i nervi saldi, probabilmente avrei osato io in qualche sacrificio dubbio, oppure la partita sarebbe finita in parità, ma sicuramente non finiva con la vittoria da parte mia. Può sembrare una sciocchezza, ma anche questi piccoli episodi possono aiutare a far capire determinate cose (e io stesso me ne accorgo sempre di più).

Ora, poniamo un’esempio analogo nel settore del guadagno. Quando un webmaster apre un sito o blog, ha sempre molte aspettative. Spera di fare tante visite già dalla prima settimana, spera di riuscire a guadagnare quell’euro al giorno con Adsense sin da subito, spera di avere un passaparola immediato, e spera che Google si accorga di lui.

La realtà invece è piuttosto crudele. Le visite non te le “regala” nessuno, i guadagni…se aspetti che arrivano questi allora aspetta e spera, e Google non ti filerà di striscio minimamente finchè non fai atterrare un bel po’ di utenti sul tuo sito.

Già, sembra quasi una favola che si spezza, ma io non voglio essere visto come il distruttore di sogni, piuttosto come il risvegliatore di coscienze! Mi è sempre piaciuto essere molto chiaro con le persone, e lo voglio essere soprattutto con i nuovi blogger che entrano per le prime volte in questo settore. Non bisogna farsi troppi “film mentali”, bisogna stare sempre con i piedi per terra, metterci tanta passione, e aspettare con pazienza che i risultati arrivino.

Qual’è l’errore più frequente che spesso si commette (e anche io stesso commetto)?? E’ aprire un blog, vedere che non arrivano i risultati (ma soprattutto i guadagni) sperati, così si finisce per aprire un’altro blog per cercare di accaparrare quella somma che stavamo sperando di ricevere. Non esiste niente di più sbagliato. Perchè disperdere le proprie energie in questo modo?? Ma immaginati se un blogger che porta avanti due Blog, ne portasse avanti solo uno. Questo raddoppierebbe la sua velocità, e anche i risultati di questo raddoppierebbero!!

Un Blogger, che ha 4-5 siti (ed esistono quelli che ne hanno una decina), cerca di andare a diventare il leader in ogni nicchia ma non ci riuscirà mai!! Perchè gestendo tutti quei siti, non avrà il tempo per poter lavorare al meglio per poter essere primo su Google in quel settore perchè c’è la concorrenza che probabilmente gestisce quel dato sito con più collaboratori e ci sta dietro un sacco di tempo!

Mi rivolgo soprattutto a quei Blogger che giorno dopo giorno scoprono tantissimi metodi di guadagno come: membership, affiliazioni ecc.. Non si può aprire un blog solo con la speranza di guadagnare. Non possiamo installare un plugin per una Membership se non abbiamo un solo Blog. La Membership implica l’iscrizione a pagamento da parte degli utenti. E se loro dopo aver pagato, non trovano qualcosa di assolutamente incredibile, se ne vanno, non rinnovano l’abbonamento, e in più ti faranno anche cattiva pubblicità! Ecco la fine del tuo percorso.

Le Affiliazioni? Si, alcune di queste offrono grandi guadagni…70, 80 euro per vendita di Ebook! Ma parliamoci chiaro..quando noi andiamo a sponsorizzare un prodotto del genere su di un nuovo Blog, che probabilità abbiamo di venderlo?? Praticamente nessuna, e sai perchè? Perchè il blog non riceve visite, Google non ama gli articoli con molti link all’interno (si tende a metterne uno ogni 300 parole per questo motivo),  quell’ebook sarà già andato a ruba quando è uscito ed ora è tardi per venderlo, e in più gli utenti non si fidano di te. Se non seguono il tuo Blog e non ti conoscono…perchè dovrebbero fidarsi di acquistare un prodotto di 150 euro da te consigliato?? Tu lo faresti?? Io personalmente no! andrei in giro per la rete a cercare altre informazioni su quell’ebook e sicuramente atterrerò su un sito più bello, più professionale che mi rassicura di più e probabilmente lo acquisterò da lui e non da te.

Bisogna incentrarsi su di un solo sito! Io stesso perdo tempo ad aggiornare questo blog, ed altri, che anche se son gestiti da altri collaboratori mi portano via tempo. Dovrei concentrarmi sul blog principale che è la svolta per mio business online. Intendo il sito Pianosolo.it , alla quale stiamo lavorando da Gennaio per installare l’area premium (praticamente una Membership). Ma siamo sicuri che funzionerà perchè c’è già domanda, abbiamo fatto fare un sondaggio agli utenti e il 77% di loro sarebbe disposta a pagare per ricevere determinate informazioni, tutorial e spartiti.

Se io abbandonassi tutto, a quest’ora probabilmente la sezione premium sarebbe già attiva ma…non voglio! 😀 Amo questo blog, e ho dei collaboratori con la quale ho firmato un contratto e non posso “licenziarli” così su 2 piedi 🙂 . Vorrà dire che ci metterò un po’ di più ad allestire quella sezione! ihih

Per concludere: è difficile portare visite ad un blog, e lo è ancora di più portare guadagni. Perchè allora aprire molti blog disperdendo energie e diminuendo ancora di più la possibilità di ricevere visite e soldi?

Vuoi costruire un sito in 5 minuti? clicca qui.

krikko

Un pensiero su “Un Sito, Più Guadagni!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.