Browse By

Quando è il Momento di Vendere il Blog?

vendere sito Talvolta arrivano i momenti di crisi per un blogger. Si ritrova a dover tirare le somme e notare che ancora una volta, si va in perdita.

Tutta la fatica impiegata non viene ricompensata in alcun modo e anche in questo mese il grafico di Google Analytics è in negativo.

Quando tutto sembra andare male allora la prima cosa che può venire in mente è quella di vendere il proprio blog, sbarazzarsi di ogni responsabilità e dimenticarsi la strada del guadagno online.

Invece non bisogna mai mollare, per nessuna ragione al mondo! Mai mollare inteso come tenacia e caparbietà, al limite della testardaggine o cocciutaggine.
Inteso come stile di  vita, di uno che non si arrende, che non vuole arrendersi e che sa che se vuole può riuscire ovunque.
Inteso come regola  e moderatore, come un sistema di autodifesa contro i continui attaccatti dal mondo esterno che cercano di screditarti e metterti in cattiva luce. Come una forza che tanti non hanno (spesso per comodità), uno spirito ribelle e mai domo.

Mollare significa darla vinta a tutti quelli che sin dall’inizio della tua strada credevano e speravano che tu non ce la facessi! Mollare significa stroncare il tuo sogno e gettare all’aria mesi e mesi di dura fatica e lavoro. E’ questo che vuoi?

Tuttavia quando si possiede un sito su un Hosting professionale che richiede anche 100 euro l’anno per il rinnovo, e il sito non da segni di vita, il primo pensiero che può venire è: “ma chi me lo fa fare”? Invece questa è l’ultima cosa a cui dovresti pensare!

La prima è: devo continuare a crederci in questo progetto per far sì che questo si realizzi.

Se credi che faresti prima a vendere il tuo blog perchè è impossibile che questo abbia successo allora parti già col piede sbagliato.

Se credi che una cosa sia impossibile, ti sarà impossibile viverla, se credi che una cosa sia difficile, ti sarà difficile viverla

Le proprie convinzioni sono solo approssimazioni della realtà capaci di rendere più probabile ciò che può divenire realtà. Ecco perchè devi essere così sicuro che il tuo blog avrà successo, senza mai dubitarne.

Se lavori bene, ci metti passione, forza, grinta, energia…il tuo blog avrà successo, e questo successo non te lo può togliere nessuno! Solo tu stesso puoi decidere se il tuo blog avrà successo o no. E’ incredibile notare come noi abbiamo il potere su tutto, e non gli altri su di noi. Non esistono forze esterne che ci comandano come se fossimo burattini, ma siamo noi che comandiamo l’esterno.

E poi, riusciresti mai a rinunciare al tuo blog? Io credo che non riuscirei mai e poi mai a vendere un blog alla quale ci ho lavorato su per anni con molta dedizione, sarebbe come abbandonare una parte di sè, o peggio ancora, abbandonare un figlio che fino ad allora lo si era tenuto con estrema cura.

Senza Visite il Blog E’ Morto

Se il tuo blog è senza visite questo è solo colpa tua. Non bisogna pensare a fattori esterni come:

  • Argomento troppo di nicchia
  • Siti concorrenti troppo forti

Ma bisogna pensare che non siamo riusciti a fare un buon lavoro SEO. Se il tuo Blog è a corto di visite è colpa tua e probabilmente avrai saltato qualcuno di questi passaggi:

  • Segnalare il Blog nelle Directory e Motori di Ricerca
  • Chiedere scambi link e recensioni
  • Ottimizzare il tuo sito e i suoi contenuti per i motori di ricerca
  • Utilizzo di Aggregatori

Ovviamente ci sono altri possibili accorgimenti come per esempio l’utilizzo appropriato dei Social network e l’uso sincronizzato di Facebook e Youtube ecc..

Se il tuo blog piange visite è perchè sicuramente non avrai soddisfatto uno o più punti sopra esposti, perciò perchè vendere il Blog se la colpa è tua e non del Blog??

E’ come vendere un cane perchè non si comporta bene. E’ il padrone che non è stato in grado di addestrarlo!

Perciò io ti consiglierei di dare ancora del tempo al tuo blog. Ricordati che da più tempo è presente sul web e più viene aggiornato, più viene riconosciuto da Google (la così detta anzianità dei siti). Io per esempio ho il Blog Fare Soldi da 5 mesi e all’oggi ha oltre 180 articoli. Dovrebbe essere straindicizzato (e a dire la verità le mie aspettative erano migliori) ma non lo è. Tuttavia non lo abbandono neanche se mi offrissero 1.000 euro, perchè sono convinto che fra 1 anno o 2 questo riuscirà ad essere in prima pagina di Google su molte parole chiave.

Mi dovrei porre molte domande del perchè il blog non è ancora decollato:

  • Perchè il blog non aumenta di visite se continuo a linkarlo da ogni sito possibile e immaginabile
  • Perchè il blog non aumenta di visite se ogni articolo ha almeno 400 parole (e non al di sotto delle 250 dove potrebbe non essere nemmeno preso in considerazione da Google)
  • Perchè il blog non aumenta di visite se continuo a segnalare i suoi post?

Queste domande però non me le pongo perchè so che tutto quello che sto facendo ora servirà per il futuro. Il primo punto è confutabile dal fatto che il link building è un operazione piuttosto lenta e il sito non schizza in alto in pochi giorni, ma lentamente. Il secondo lo è anch’esso perchè i titoli degli articoli non sempre hanno rispettato la regola della long tail e il terzo punto lo è perchè anche se gli aggregatori  arrecano visite immediate, queste segnalazioni compaiono su siti con alto pagerank, e queste segnalazioni verranno posizionate su Google in maniera migliore rispetto ai post del mio blog. Con l’aumentare delle segnalazioni e del tempo saranno sempre più gli utenti che accederanno al mio blog tramite queste segnalazioni.

La Vendita

Se proprio non sono riuscito a convincerti a non vendere il tuo Blog, allora ora ti dico dove poter mettere in vendita il tuo blog.

Sicuramente il primo posto dove metterlo è Ebay. Questo sito ti darà molta visibilità e probabilmente riuscirai a vendere il tuo blog nell’arco di una settimana.

Il secondo sito che devi andare a vedere è AlVerde. In questa sezione del sito puoi trovare tutte le offerte di siti e domini in vendita, e registrandoti al sito potrai vendere il tuo blog o acquistarne di nuovi. Alla fine della pagina puoi trovare “ultimi domini venduti”, in questo modo puoi farti un’idea dei domini che vanno più ” a ruba”.

Il terzo ed ultimo forum che devi visitare per vendere il tuo sito è il Forum Gt. Basta aprire un nuovo topic all’interno del forum ed il gioco è fatto.

krikko

3 pensieri su “Quando è il Momento di Vendere il Blog?”

  1. Trackback: upnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.