Browse By

Perchè è Importante Integrare i Video nei tuoi Articoli?

Quando andiamo ad aprire un Blog andiamo a creare articoli. Articoli che contengono consigli, articoli che contengono guide, articoli che contengono recensioni, insomma, post che contengono qualsiasi cosa, ma pur sempre articoli.

Sai che però gli articoli hanno un grande problema? Ora ti dico io di cosa si tratta: della lunghezza! Ebbene sì. Non si sa mai che lunghezza scegliere per gli articoli perchè devi sempre tenere sulla bilancia Google e gli i Lettori. Mi spiego meglio. Quando scrivi un articolo, lo scrivi per due principali motivi: il primo motivo è dato dagli utenti. Le tue guide, recensioni, consigli, sono destinati agli utenti, e quindi devi scrivere articoli in base alle loro esigenze. Il secondo motivo è dato dai motori di ricerca. I tuoi articoli infatti devono essere anche scritti in considerazione di quest’ultimi. Infatti,  noi scriviamo sì articoli per i lettori, però per far sì che i lettori riescano a giungere ai nostri articoli dobbiamo scriverli in modo tale che Google li indicizza.

Trovandoci quindi a scrivere articoli per due destinatari completamente opposti, bisogna trovare una via di mezzo, ovvero un articolo in grado di soddisfare i bisogni di questi due. Quali sono i bisogni di questi destinatari?

  • completezza, compattezza e chiarezza dell’articolo per quanto riguarda il lettore.
  • rilevamento di parole chiavi, lunghezza e formattazione dell’articolo.

Se quindi il lettore guarda le informazioni presenti nell’articolo, possibilmente non troppo lungo altrimenti  si stufa e va via, google guarda la quantità di contenuto. Per un lettore, un articolo di 200 parole ma con consigli vitali all’interno è il top del top: legge velocemente tutto ciò che gli serve, ed apprende cose importanti. Per Google invece, un articolo di 200 parole è pessimo. Non gliene frega niente che all’interno ci hai scritto la formula segreta della coca-cola o altri segreti mai svelati prima, gli interessa solo che il tuo articolo sia ben formattato e bello lungo, in modo tale che contenga più parole chiavi e venga indicizzato meglio.

Quindi come puoi vedere siamo nel mezzo di un bivio: articolo corto (a favore dei lettori) o articolo lungo (a favore dei motori di ricerca). io credo di aver trovato una soluzione che accontenti tutti e 2 senza fare un torto a nessuno: inserire un video all’interno del tuo articolo!!

Eh già, con l’articolo di 2000 parole accontenti i motori di ricerca, ma con il video che riassume ciò che hai scritto farai contenti i lettori! Insomma, chi è che non vorrebbe vedersi un bel video di 3-4 minuti piuttosto che leggersi un articolone di 2000 parole impiegandoci più del doppio del tempo?!

Ecco perchè se puoi inserire un video all’interno del tuo articolo ti consiglio sempre di farlo, perchè è di estrema utilità per i tuoi lettori. Altri consigli utili:

  • Cerca di non inserire il video alla fine dell’articolo, i lettori potrebbero maledirti. Se infatti un lettore avrebbe preferito guardarsi un video ma non lo vede, allora inizia a leggersi l’articolo. Quando questo arriverà verso la fine articolo e vedrà che c’era il video, probabilmente scapperà un bel “vaff…” 😀
  • Non fare però solo articoli-video. Google non sopporta questo e ti penalizzera‘ di botto. Alla fine, esiste sempre Youtube per inserire solo video!

krikko

2 pensieri su “Perchè è Importante Integrare i Video nei tuoi Articoli?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.