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Alcuni Consigli per Vendere un Ebook

come vendere ebookAbbiamo affermato più volte, in diversi articoli, di quanto l’ebook sia uno strumento incredibilmente potente e perfetto.  Ci sono grandi Marcheter che addirittura basano oltre il 90% del loro guadagno attraverso questi Ebook (vedi Stefano Pepi e Nicola Bertrami). Se due massimi del guadagno italiano utilizzano gli ebook per guadagnare…un motivo ci sarà, no?

E c’è sì il motivo!! Scrivere un ebook è molto più redditizio che scrivere un libro. Quando scrivi un libro vai a dare una grande percentuale alla casa editrice, mentre quando vai a vendere il tuo ebook avrai il 100% netto di tutti i tuoi guadagni! Questo è solo uno dei grandi vantaggi che ha un ebook. Un altro è dato dalla miriade di alberi che si sono salvati grazie all’esistenza di questi (anche se ci sono utenti che non resistono e si mettono a stampare ebook di 200 pagine)!

Okey, appurato che l’ebook è un sistema fortissimo per guadagnare, andiamo a vedere ora quali caratteristiche deve avere il tuo ebook per poter essere competitivo sul mercato, ma soprattutto che strumenti di vendita bisogna adottare per riuscire ad incassare un po’ di soldi, che si spera superino la grande fatica utilizzata nello stendere l’ebook.

Molte Pagine

Sicuramente l’ebook deve avere un bel po’ di pagine. Ma ti immagini a vendere un ebook di 50 pagine? Alcuni lo fanno, ma praticamente regalano l’ebook (segreto dei 7 euro).  L’ebook deve avere una certa consistenza, e poi è anche risaputo che il lettore dà abbastanza importanza al numero di pagine perciò è essenziale presentare un prodotto con almeno 120 pagine. Lo so, non sono facili da raggiungere ma ci sono alcuni “trucchi” che ti permettono di raggiungere questo numero:

  • margini laterali ampi (in modo tale da rendere il tuo testo esteso per il verticale anzichè per l’orizzontale..quasi come fosse  una colonna di un post sul blog).
  • carattere grande (è davvero difficile che si veda un ebook con carattere del testo 10 o 12 , perciò usane uno superiore).
  • usa le immagini (usa immagini per chiarire concetti, per fare esempi o per ribadire un dato concetto).
  • usa piè di pagina e intestazione (utilizza un margine superiore nel quale inserisci il nome dell’ebook o il titolo del capitolo, e inserisci un margine inferiore nella quale inserisci il sottotitolo dell’ebook o il tuo marchio, con ovviamente il numero della pagina)

Dare Valore

Se vuoi mettere in vendita qualcosa devi essere assolutamente sicuro di dare valore aggiuntivo. Se crei un ebook con una somma degli articoli del tuo blog o di altri, non fai altro che ammucchiare una serie di risorse gratuite. La gente però paga per ricevere l’esclusività, paga per ricevere quei segreti che non si trovano normalmente nella rete e se trova cosa che già conosce non acquisterà più ebook presso di te, e questo è un grave svantaggio.

Infatti come ho spiegato in un video precedente, gli utenti che acquistano una volta sono poi gli utenti che probabilmente acquisteranno più volte e sono davvero importanti per te. Perciò, se metti qualcosa in vendita, devi essere estremamente consapevole e cosciente di quello che stai vendendo, assicurandoti che si tratti di qualità e non di un ebook casuale che serve solo per raccimolare qualche centinaia di euro. La tua fiducia verso i tuoi lettori vale molto di più.

Essere Comprensibile

E qui casca l’asino. Ho letto anni fa, quando ancora non sapevo nulla o quasi sul guadagno online, ebook che parlavano in termini così difficili che per me sembravano arabo! Insomma, mi sembrava di leggere un libro di uno scienziato quando io volevo solo sapere come guadagnare online! Leggevo termini come “Brand”, “Sem”, “Seo”, “Keywords” e non avevo la più pallida idea di cosa questi fossero.

Sì, forse avevo sbagliato al momento ad acquistare un ebook così avanzato, ma è anche vero che secondo me non bisogna mai dare nulla per scontato. Per esempio si poteva inserire tra parentesi una spiegazione di quei termini, si potevano linkare quei termini a degli articoli online che spiegano il loro significato, oppure si poteva aggiungere una nota a fine pagina o a fine libro da poter consultare.

Nell’ebook non dobbiamo fare “i fighi” col lettore, non dobbiamo sfoggiare la nostra sapienza in questo modo senza fargli capire un tubo. E’ meglio parlare con termini “terra terra” ma essere comprensibili da chiunque. La praticita’ quindi è l’elemento chiave.

L’altro giorno sono andato con mio fratello da un dottore in uno studio privato perchè doveva togliersi una verruca. Il dottore lo analizza attentamente e poi con aria da saccente risponde con tutti termini specifici.  Finita la frase nè io nè mio fratello avevamo capito una sola parola di quello che aveva detto!! Ma è mai possibile che io vado da un dottore, lo pago, ed egli si mette ad esporre il problema in termini scientifici?? Cosa potrei mai capire?! Non ci vuole una scienza a capire che non tutti hanno studiato medicina! Mi veniva quasi voglia di incominciare a parlargli di SERP, SEO, Google Adwords e Twitter, tanto per fargli capire cosa si provava ad ascoltare termini della quale non si ha la più pallida idea di cosa significhino! 😀

Il mio riportato sopra era solo un esempio, ma serve a farti capire che chi viene a chiederti aiuto è perchè è ignorante in quel settore. Se tu gli parli con termini tecnici non sarai affatto d’aiuto. Per esserlo invece, devi parlare con termini che sarebbe in grado di capire anche in ragazzino. Molte volte le cose semplici sono le migliori.

Crea una Landing Page

Benchè io sia contrario a queste, mi sono ritrovato ad utilizzarle più volte e non posso fare a meno di consigliartele. Di che cosa si tratta? Di un dominio (per esempio www.mioebook.it) nella quale inserisci una lunga presentazione del tuo Ebook.

Ci sono molte guide online che ti insegnano a scrivere una landing page, puoi imparare molto da queste! Eccotene qui di seguito alcune delle migliori:

Queste landing page, vengono spesso chiamate lettere di vendita e la pagina (o meglio il dominio) che contiene questa tua presentazione del prodotto viene spesso chiamata minisito.

Però, se vuoi imparare a creare anche tu una landing page, non ci sono guide free, ogni tutorial è a pagamento. Ti consiglio perciò di cercare qualche guida in inglese gratuita (che si trova sempre) oppure di creare la tua landing page su Revenue4me tramite il programma semplicissimo del sito.

Testimonianze

Inserisci all’interno della tua lettera di vendita delle testimonianze vere per poter dare più credibilità al tuo prodotto. Prima rendi il tuo libro come omaggio a delle persone fidate per poter fare delle recensioni sul tuo lavoro. Ieri ho ricevuto l’ultimo ebook di Flavio Carretti che uscirà a breve e sono davvero onorato di questa possibilità (l’ebook è favoloso!!).  Tramite delle testimonianze, meglio se sono video testimonianze andrai a rassicurare il compratore, garantendogli di non andare ad acquistare una fregatura.

Le testimonianze che hanno maggior valore sono quelle di persone conosciute o che comunque posseggono un blog o un sito seguito. Difficilmente queste persone sono pronte a rimettere la loro faccia per fare delle testimonianze positive su un prodotto di scarsa qualità. Perciò chiedi alla tua rete di amicizia del settore, di poter ricevere delle testimonianze in cambio del download gratuito del tuo ebook.

Usa un Video Trailer

Sempre per dare maggior credibilità, serietà e professionalità al tuo prodotto, puoi utilizzare la strategia del video trailer. In pratica consiste nel presentare il tuo nuovo prodotto attraverso un video promozionale altamente professionale, come questo:

Sicuramente un video come questo sarà in grado di aumentarti le vendite di non poco!

krikko

14 pensieri su “Alcuni Consigli per Vendere un Ebook”

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