Browse By

La Condivisione Dei Contenuti E’ La Chiave Del Successo

condividere post Più vado avanti e più mi accordo che la condivisione è la chiave di tutto. Lo vedo e lo sperimento. Il tuo blog può essere bellissimo, ma se non viene visitato allora il suo valore è pari a zero. Lo so lo so, questo discorso lo faccio sempre ma…non posso farne a meno di farlo!

Facciamo ora una domanda spontanea: come faccio ad avere traffico sul mio sito? Ci sono tanti metodi: Adwords, SEO, annunci a pagamento, annunci gratis, email marketing, aggregatori ecc..

Ci sarebbe in realtà un modo molto migliore ma che non è poi così semplice. Si tratta di creare il post del secolo! Cosa intendo dire? Intendo creare qualcosa che chiunque lo legga non possa fare a meno di condividerlo! Certo, deve essere qualcosa di estremamente interessante, fresco, curioso, unico e sensazionale. Non è facile raggruppare tutte queste qualità in un unico articolo ma è possibile. Ma non parlo solo di articoli sul Blog. Ti faccio u n esempio comprensibilissimo.

Sai che qualche giorno fa Facebook aveva tolto la possibilità di mettere “mi piace” e di commentare i link degli amici? Ecco, qualche ora dopo sono nati i primi gruppi: “Rivogliamo il tasto mi piace e commenta“.  Nel giro di qualche ora questi gruppi hanno raggiunto migliaia e migliaia di Fan. Ovviamente un gruppo con migliaia di fan ha un valore inestimabile perchè quando poi andrai a vendere questo gruppo (ebbene sì, si possono vendere i gruppi) riceverai veramente una barca di soldi.

Gli utenti ingenui che si iscrivevano a questi gruppi, non sapevano che la loro azione non avrebbe avuto alcun fine se non quello di arricchire il creatore del gruppo! Iscrivendosi a questi gruppi non si risolve mai niente! Sono solo i gestori di Facebook che decidono cosa fare, in base a cosa è più conveniente per le loro tasche.

Addirittura gli stessi amministratori di Facebook a volte chiedono il cambio di possesso dei gruppi in cambio di grandi cifre. Per esempio un mio amico, Matteo,  ha creato un anno fa un gruppo che all’oggi ha 220.000 iscritti, ma non solo iscritti, ma anche partecipanti! Quindi è un gruppo veramente potente. Settimana scorsa mi ha raccontato che gli arrivò un email (purtroppo non posso linkare il suo gruppo per motivi di privacy e non solo…) dagli amministratori di Facebook dicendo che gli avrebbero offerto una cifra esorbitante in cambio del suo gruppo. Lui giustamente ha rifiutato. Sai, col tempo il gruppo crescerà sempre ed avrà sempre più valore 😉 .

Ma cerchiamo di non perdere il filo conduttore. Siamo arrivati a parlare di Facebook e dei suoi gruppi per dire che un gruppo con un buon titolo, che sposa una giusta causa che ogni utente seguirebbe, riesce a ricevere nel giro di qualche giorno migliaia di “mi piace”. Se anche il nostro articolo riuscisse a raggiungere tutti questi “mi piace” o verrebbe condiviso su Facebook e poi ancora ricondiviso e ancora e ancora..il nostro Blog non farebbe salti di qualità?

Certo che sì! Basta postare qualcosa di grandioso sul nostro Blog, condividerlo su facebook e lasciare che Facebook  faccia il suo corso. Se il nostro post, video o immagine, viene condiviso da almeno 3 amici, che a loro volta viene condiviso da 3 amici ecc.. riusciamo a ricevere un numero di visite incredibilmente alto. Questo l’ho notato anche sul  mio sito Pianosolo.

Questa settimana c’è stato un concorso pianistico a Grosseto, e il mio staff si è mosso per andare a fare delle riprese in streaming. Ciò vuol dire che anche chi era a casa, seguendo il nostro sito, riusciva a vedere il concorso comodamente dal proprio pc in diretta. Questa iniziativa, che ci è costata veramente parecchio, è stata una di quelle idee geniali. Nel giro di poche ore il post con la diretta ha ricevuto 122 mi piace e la nostra fan page è cresciuta di almeno un centinaio di persone e per noi è stato un vero successo. Inoltre l’organizzatore dell’evento ci tiene sott’occhio per altri eventuali concorsi e probabilmente riceveremo dei finanziamenti. Possiamo dire di far parte dei pochi, se non gli unici, che fanno gli streaming di concerti in Italia. Imamginati se la voce si sparge e ci chiamano a fare queste dirette da ogni parte d’Italia sotto sovvenzione. Sarebbe veramente una delle cose più belle e migliori per il nostro Blog.

Ancora una volta come vedi parliamo di qualità. Questo servizio che abbiamo reso (o meglio, hanno reso perchè ero malato 🙁 ) , ci è costato, tra spese di chiavetta Internet, attrezzature, spostamenti, alloggi ecc.. all’incirca 500 euro.  Ma posso dire con fierezza che sono soldi ben investiti e che forse nessuno sarebbe stato così “pazzo” da farlo, eppure grazie a 500 euro spesi di tasca nostra noi offriamo un servizio unico (o quasi) e ci siamo fatti conoscere dagli organizzatori che a loro volta hanno dei grandi giri alle loro spalle.

Al giorno d’oggi, con tutti questi social network, la condivisione è diventato l’elemento essenziale. Oggi un Blog per prendere il volo ha bisogno di un solo articolo, non ne ha bisogno di 100. Con un articolo virale è in grado di superare in termini di visite e di guadagni un Blog aperto da anni e che si affida solo alle classiche tecniche SEO. Credo che gli articoli devono essere sempre più possibile vicini “al popolo”, ovvero sempre più aperti a tutti, accessibili a chiunque. Facebook è un mezzo potentissimo e se ben usato può dare molti frutti, più di quanto tu possa mai immaginarti.

Purtroppo questo che sto dicendo non è una novità e i media lo stanno sfruttando già da tempo. E’ morto Michael Jackson e  magicamente qualche mese dopo esce il film su di lui. Questa è stata una mossa fortissima! Probabilmente anche se il film non è un granchè, quasi tutti sono andati a vederlo! A volte basta solamente sfruttare bene determinati momenti per poter cambiare la propria vita. Bisogna saper farsi furbi prima degli altri.

E tu, in che modo ti farai furbo? 😉

krikko

7 pensieri su “La Condivisione Dei Contenuti E’ La Chiave Del Successo”

  1. Trackback: upnews.it
  2. Pingback: Non pubblicizzare il tuo blog | Guadagno col blog
  3. Trackback: Non pubblicizzare il tuo blog | Guadagno col blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.