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Il Valore degli Utenti

Oggi voglio parlare di un errore piuttosto comune che tutti noi commettiamo (e che anche io lo faccio spesso). Tendiamo spesso ad avere una certa superficialità col rapporto e i consigli derivanti dai nostri utenti.

Quante volte capita di ricevere un commento con scritto: “Ho provato a scaricare questa cosa ma il download del file non è più possibile. Puoi sistemare il link?”

Capita spesso che i link col tempo cambiano e grazie ai nostri cari utenti ci accorgiamo che un link non è più valido e quindi bisogna modificarlo. Questi commenti sono preziosi! Senza di questo infatti non avremmo mai potuto sapere che quel link postato in quell’articolo non era più valido.

Solo che a volte tendiamo a sottovalutare la cosa e siamo molto pigri, e piuttosto che sistemare il link, cercando in giro quel download di quel file da un’ altra parte , lo lasciamo lì com’è, ovvero un link non funzionante. Secondo te che impatto farà il nostro blog quando un utente atterrerà su quell’articolo e vedrà il link che non andrà? Probabilmente solo per non aver sistemato quel link hai perso un utente fisso, il che non è roba da poco.

Quindi come vedi, ogni commento ricevuto, deve sempre essere preso con un certo peso e mai sotto gamba. In maggior modo se il commento è critico nei confronti di qualcosa. I lettori non commentano quasi mai (perchè ciò richiede tempo e un minimo sforzo), ma quando lo fanno vuol dire che hanno trovato qualcosa di estremamente fastidioso da farti notare! Quindi quel commento ha un valore enorme. Se ti dicono che il carattere di scrittura dei tuoi articoli è troppo piccolo, forse hanno ragione. Se ti dicono che il colore del testo con cui scrivi è troppo chiaro e si confonde con lo sfondo bianco e quindi l’articolo diventa illeggibile, forse hanno ragione. Se ti dicono che il tuo blog fa schifo perchè ha quell’orrendo sfondo fuxia che manderebbe in pappa il cervello a chiunque, forse hanno ragione.

Insomma, ricordiamoci che aprendo un blog e gestendolo, noi andremo in contatto col pubblico, ed essendo consci di questo, dobbiamo anche sapere che non dobbiamo fare tutto secondo i nostri gusti, ma anche e soprattutto quello degli utenti! Allora, alla dimostrazione di ciò ti posto qui sotto questo simpatico video che ogni volta che lo vedo mi fa sempre morire dal ridere. Però ha ragione!!

Come in questo simpaticissimo video, possiamo notare che il tuo blog deve essere fatto su misura per gli utenti e non per te (certo, gestire un blog totalmente estraneo ai nostri gusti non è proprio il massimo. Io direi di fare una via di mezzo tra i nostri e quelli del pubblico).

Gli utenti sono un tesoro inestimabile per noi, sono degli amici che ci danno delle dritte. Come sai, le cose le si notano sempre meglio quando si è dall’esterno che dall’interno. Magari noi creiamo una pagina che ci sembra stupenda, in realtà per gli altri è reputata orrenda!

Migliora il Blog

Un altro errore molto ricorrente, è quello di continuare a creare bellissimi post nuovi, dimenticandosi completamente di quelli precedenti. Purtroppo nei primi articoli non avevamo certamente l’esperienza che abbiamo per scrivere i nuovi e quindi probabilmente questi non saranno proprio dei migliori. Avranno errori grammaticali, non saranno ottimizzati per il seo, avranno le immagini posizionate in modo sbagliato ecc.. I nuovi utenti non atterrano solo sui nuovi articoli, ma anche su quelli vecchi. Atterrando su un articolo scadente scritto tempo fa, l’utente si potrebbe fare una brutta idea del nostro Blog che in realtà è di valore.

Perciò il mio consiglio è prendere una settimana o due di pausa e rivedere tutti i vecchi articoli. Sembrerà assurdo ma da quando abbiamo rivisto tutti i 1.000 e passa post su Pianosolo.it le visite sono aumentate.

La qualità dei post è sempre importante. Avere un post scritto bene, curato bene, ci mette in buona luce ai lettori. Viceversa, un post scritto male, tipo tema di terza media, farà una pessima impressione agli utenti che vedranno il nostro come un blog amatoriale. Ancora una volta la parola chiave è professionalità.

Rendi il Blog Interessante

Il Blog non deve essere interessante solo per i contenuti postati all’interno degli articoli, ma deve essere interessante dall’Homepage. L’utente deve poterci sguazzare con felicità all’interno del tuo Blog e per farlo puoi inserire delle Pagine e dei banner nella Sidebar che servono ad accrescere il valore del tuo blog. Per esempio, per fare questo, ho una pagina che si chiama “Ebook free”  che consente di scaricare ebook gratuitamente. Questa pagina ha sicuramente molto valore, e senza di questa il mio blog sarebbe molto spoglio e meno interessante.

Nel suo blog, Francesco Gavello, ha pensato bene di inserire un Banner chiamato Bloggin toolbox.

Cliccandoci sopra potrai trovare una pagina che presenta in maniera molto ordinata e schematica i migliori articoli postati sul suo blog che insegnano a bloggare. Questi sono suddivisi per categoria:

  • Blogging F.A.Q.
  • Iniziare
  • Contenuti WordPress
  • Blog Layout
  • Social Network
  • Qualcos’altro da leggere

E’ una risorsa davvero importante creata con poco sforzo. Ovvero inserendo solo con un certo ordine i proprio articoli, creando così un percorso preciso da seguire per chi vuole iniziare a diventare un Blogger professionista.

krikko

2 pensieri su “Il Valore degli Utenti”

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