Browse By

Prima di lanciare il tuo Blog devi…

Avere un Blog, non è sinonimo di avere successo. Spesso leggiamo online che per poter guadagnare con internet bisogna avere un Blog. Certo, il Blog può essere un inizio, ma se non si sa come gestirlo può essere sia l’inizio che la fine stessa della tua attività.

Il Blog è uno strumento potentissimo e come tale va saputo maneggiare. Ritengo che è sbagliato improvvisarsi blogger da un giorno all’altro, anche perchè, quando sei online, poi non ti è permesso di sbagliare.

Ogni tuo errore sul web ha visibilità e di conseguenza il tuo brand comincerà ad avere cattiva reputazione. Ecco perchè è importante partire sin da subito col piede giusto.

“Ma quindi cosa devo fare se non devo aprire un Blog per sperimentare?”

Il mio consiglio, è quello di incominciare a crearti un bagaglio di informazioni e conoscenze in grado di metterti su di un buon livello. Queste informazioni ovviamente le ricevi continuando a seguire i migliori Blog del settore (e ti consiglio il Tagliablog, il blog di Francesco Gavello , Masternewmedia ed infine La Tua Ricchezza).

Seguire i migliori Blog del settore ha un duplice vantaggio: il primo è quello di entrare a conoscenze di determinati fattori, consigli e segreti. Il secondo è quello di entrare a far parte della community grazie ai commenti che posterai sui Blog. Ti consiglio perciò, anche se non hai ancora un blog, di commentare in tutti i blog utilizzando sempre il tuo nome (o un nome d’arte) e firmare quindi tutti i commenti con esso.

In questo modo incomincerai ad avere una certa visibilità anche senza avere un Blog. Se nei commenti esprimerai in maniera costruttiva dei tuoi pareri, dei tuoi consigli ed aiuterai le persone a risolvere i loro problemi, stai sicuro che la community avrà una grande riconoscenza nei tuoi confronti e quando aprirai un blog, sarà pronta a seguirti.

Parallelamente ai blog, ti consiglio anche di entrare a far parte di uno o più forum del settore. Ti posso consigliare con l’espereienza maturata nel campo che il miglior forum relativo alla gestione dei siti e blog, e quindi per webmaster, è il GT Forum . All’interno di questo puoi trovare numerose sezioni interessanti e puoi anche ovviamente richiedere un aiuto agli esperti quando ne avrai bisogno aprendo un nuovo topic.

Entrare a far parte di un forum di questa portata significa avere grande visibilità. Infatti il forum è frequentato da oltre 30.000 utenti ogni giorno. Quindi se darai risposte e consigli all’interno di questo Forum anche senza avere un Blog, il tuo nome comincerà ad avere un certo spessore.

Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di conoscere in profondità alcuni argomenti attraverso la lettura diebook.

Se frequenti Blog e Forum entrerai sicuramente a conoscenza di informazioni preziose, ma mai quanto quelle che ci sono scritte all’interno degli ebook. Questo perchè la gente paga un ebook per ricevere un servizio straordinario e questo infatti consiste nel rilascio di informazioni preziosissime che puoi trovare solamente all’interno di questi libri.

Ti consiglio perciò la lettura di questo ebook che ti spiega passo dopo passo come poter iniziare la tua attività online.

Una volta che avrai letto questo Ebook, avrai le conoscenze necessarie per poter finalmente aprire un Blog ed entrare in competitività con la concorrenza, riuscendo addirittura a superarla nel giro di qualche anno.

Ora lascia che ti dia qualche consiglio per quando aprirai il tuo blog.

Una volta aperto il Blog, non pensare che tutti vengano a visitarlo perchè tu hai aperto un nuovo Blog. Se non lo pubblicizzi, nessuno ne verrà a conoscenza, perciò usa queste tecniche per incominciare ad avere visite sul tuo Blog:

  • Quando commenti sui Blog, inserisci sempre l’url del tuo blog
  • Quando partecipi attivamente a dei forum inserisci sempre la tua firma del tuo blog nella zona in basso in cui è possibile inserirla.
  • Segnala sempre ogni tuo nuovo articolo sui principali aggregatoria di socialnews (Diggita , Upnews).
  • Crea Guest Post ovvero scrivi per altri Blog famosi gratuitamente creando valore. Ovviamente questi articoli firmati ti creeranno grande visibilità e accresceranno il tuo brand.

Tutti questi piccoli consigli ti permetteranno di ricevere visite sin da subito, però attenzione: non pubblicizzare il tuo blog sin da subito.

Non devi aver fretta, prima sistemalo per bene graficamente, crea almeno una decina di articoli di qualità, crea pagine interessanti che offrano il download di material gratuito, e solo allora crea pubblicità al tuo Blog.

Perchè ti ho detto questo? Perchè se incominci a pubblicizzare il tuo Blog quando è ancora spoglio, non farai altro che perdere visite e probabili utenti fidelizzati. Se un utente visita un sito con una grafica troppo semplice, e con un solo articolo, probabilmente non rientrerà più in quel sito perchè se lo ricorda spoglio e inutile.

Se invece un utente visita un sito ben allestito graficamente e con buoni contenuti, probabilmente ritornerà a visitarlo dato che si è trovato bene e ritornerà a leggere gli articoli che non ha fatto in tempo a leggere quel giorno (e così vedrà anche gli articoli nuovi).

Quello che voglio che tu sappia quindi e che non bisogna aver fretta. Quando si presenta un prodotto, lo si deve presentare sempre al meglio. Non bisogno aver fretta di presentare un prodotto non completo anche perchè questo potrebbe rovinare tutto il nostro lavoro che c’è stato dietro. Meglio spenderci qualche ora in più e presentare il prodotto al massimo delle sue capacità.

Bisogna perciò imparare a ragionare in questo modo, cercando sempre di offrire il massimo della qualita’ ai lettori.

krikko

5 pensieri su “Prima di lanciare il tuo Blog devi…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.