Browse By

Come Cambiare Template Con Blogger

template per blogger In questa guida di oggi vediamo come fare per poter cambiare un template con Blogger.

Le operazioni da compiere sono veramente molto semplici e ti pentirai di non aver mai provato a farlo prima 🙂 .

Innanzi tutto, prima di fare qualsiasi tipo di operazione, facciamoci una bella copia del template nostro, con tutti i nostri articoli, le nostre pagine, le nostre sidebar, in modo tale che se qualcosa dovesse andare storto, possiamo rimediamo reinserendo il nostro beckup. Vediamo quindi come si effettua questa operazione.

Beckup Template

Per effettuare il beckup bisogna recarsi su Designe

designe blogger

Poi su modifica html ..

modificare html bloggerEd infine su scarica modello completo..

In questo modo  si effettuerà il download del tuo template. Così in caso di qualche problema (ipotesi remota), puoi ripristinare il tutto.

Cercare e Scaricare il Template

Ora dobbiamo cercare un bel template per il nostro blog, dove dobbiamo recarci?

Ci sono molti siti che offrono template per blogger ma solo pochi sono davvero buoni. Prima però che inizi a scaricarli, ti voglio avvisare però che su alcuni template non può essere modificato il titolo. Ciò vuol dire che se su quel template predefinito c’è scritto come titolo “wordpress”, anche se il tuo titolo del blog è “Guadagno col blog”, rimarrà sempre “wordpress”. In questo caso, ti consiglio di scartare questi template.

Ovviamente non puoi sapere se i template hanno il titolo modificabile o no finchè non li provi. Quindi, scarica quelli che ti piacciono, e fra questi vedi su di quali è possibile modificare il titolo del tuo blog.

Okey, detta questa precisazione passiamo a link di buoni siti che offrono template per Blogger.

BTemplates: questo sito ritengo che sia il più fornito in assoluto. Ottimo per perderci ore ed ore nel ricercare il template migliore (http://btemplates.com/)

Bloggertemplates4you: altro sito che contiene  ottimi template per blogger. Ovviamente in inglese (http://www.bloggertemplates4you.com/)

ZoomTemplate: sito che dispone di prewiev e download di template per blogger con una grande anteprima per rendersi bene conto del template (http://www.zoomtemplate.com/)

BloggerThemes: sito con grafica semplice ed elegante che offre dei bei template per blogger (http://www.bloggerthemes.net/).

Inserire Nuovo template

Ora vediamo come viene scaricato un template e quale parte, di tutta la cartella che scaricheremo, ci servirà.  Andiamo quindi sul sito BTemplates e scarichiamo il template che più ci piace. Una volta scaricato troveremo un file in formato zip, apriamolo e troveremo all’interno di esso una cartella. Apriamo anche quella e troveremo questi file o parte di questi:

Tra tutti i dati all’interno l’unico che ci interessa è quel file che finisce con .xml  Quindi troverai il nome del template (nel mio caso “Alessa”) seguito dalla tipologia di file (ovvero “.xml”.) Ora, dalla cartella estrapoliamo il file .xml . Per farlo basta fare un semplice taglia incolla (o copia e incolla) e trasferire questo file sul desktop.

Ora andiamo ad inserire il nuovo template …

Dirigiamoci sempre in Blogger e andiamo su “Designe“, “modifica html“, e andiamo a selezionare “Scegli file“:

A questo punto seleziona dal tuo desktop il file .xml ed infine clicca su carica. A questo punto avrai messo il tuo nuovo template!! Attenzione però. Prima di concludere, blogger ti chiede se, nonostante cambi template, desideri mantenere gli stessi widget. Se clicchi su “si”, allora la sidebar rimarrà quasi inalterata, se clicchi su “no”, questa diventerà predefinita come dal nuovo template.

Buon template a tutti!

krikko

8 pensieri su “Come Cambiare Template Con Blogger”

  1. Pingback: Come Farsi Conoscere Tramite I Forum ← Guadagno col blog
  2. Trackback: Come Farsi Conoscere Tramite I Forum ← Guadagno col blog
  3. Pingback: Come Farsi Conoscere Tramite I Forum | Guadagno col blog
  4. Trackback: Come Farsi Conoscere Tramite I Forum | Guadagno col blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.