Come Creare una Mailing List di Successo

Se vuoi sapere come creare una mailing list di successo, con l’obiettivo di ottenere risultati protesi verso una crescita costante e non ferma a una cerchia ristretta di contatti, è bene leggere fino in fondo il presente articolo.

Non è pensabile raggiungere tale finalità facendo affidamento sulle possibilità offerte da Gmail o altri provider di posta. I risultati paganti si raggiungono adeguandosi a principi innovativi, secondo i quali una mailing list deve essere un corpo variegato dai contenuti stratificati in gruppi e segmenti.

In altre parole, non si devono inviare email uguali per tutti i destinatari, ma occorre porre in essere una differenziazione di contenuti a seconda degli interessi, stile di vita ed esigenze di ogni tipologia di gruppi di appartenenza dei contatti.

Come Aumentare il Proprio Database di Email

I mezzi occorrenti per creare una lista di contatti sempre più consistente, sono rappresentati, oltre che dalla gestione di un buon sito web, da:

  • La tua base di contatti;
  • Una piattaforma di invio professionale;
  • Approcci strategici per trasformare casuali contatti in leads interessati

La tua base di contatti

Il primo passo verso la creazione di una mailing list proficua è quello di importare gli indirizzi email già a tua disposizione, oppure caricando file csv, text, excel o xml. Fatto ciò, occorre riunire in gruppi gli indirizzi email che riesci a mettere insieme, in questa prima fase, scomponendoli in: potenziali clienti, migliori clienti, newsletter, promozioni, inattivi, contatti fb.

Piattaforma di invio professionale

Affidare l’incarico del database building a una piattaforma di invio specializzata è di fondamentale importanza, in quanto:

  • Permette l’invio di un volume praticamente illimitato di email;
  • Protegge le mail inviate da utilizzi fraudolenti grazie a certificazioni e monitoraggi costanti degli invii;
  • È dotata di tool appositi per porre in essere numerosi procedimenti di automazione;
  • Tiene traccia dei risultati in base alle risposte comportamentali dei destinatari delle email;
  • Contribuisce in modo determinante al database building, grazie alla dotazione di tool dedicati.

Un esempio pratico di una buona piattaforma di invio professionale è Getresponse.

Approcci strategici per trasformare casuali visitatori in lead interessati

Dei semplici visitatori possono trasformarsi in contatti interessati, e quindi possibili acquirenti, attraverso la messa in campo di: content marketing, landing page, email marketing e annunci Facebook.

Convert website traffic with signup forms (en)

Il content marketing può rivelarsi un sistema utile per far affluire visitatori al tuo sito web attraverso la creazione di un blog, webinar, presentazioni con slide, ebook, webcast etc.

Tale sistema ha i meriti di non essere troppo dispendioso e di riportate risultati interessanti, a patto che i contenuti proposti siano accattivanti tanto per il pubblico quanto per i motori di ricerca.

Come sostiene uno studio americano, il content marketing comporta dei costi inferiori del 62% rispetto al marketing tradizionale, ed è in grado di generare leads tre volte superiori.

La landing page, o pagina di atterraggio, è una pagina del sito web dove l’utente viene fatto capitare, attraverso un link o pagina pubblicitaria finalizzati ad attirare l’attenzione dell’utente su un prodotto o servizio offerto in vendita.

Nella pagina landing il cliente può compilare un form per ricevere newsletter, promozioni, offerte speciali o novità sui prodotti. Bisogna, però, tenere conto del fatto che l’utente possa non avere voglia di iscriversi ad alcunché o rilasciare il suo indirizzo email.

È sempre buona norma, quindi, prepararsi a superare eventuali resistenze dell’utente, con l’offerta di un e-book gratuito, report, liste di controllo, etc.

Una volta catturato l’interesse del visitatore con la sua iscrizione alle news del tuo sito, è il momento dell’ email marketing e quindi di inviargli email dal contenuto abbastanza interessante e pertinente da non indurlo alla cancellazione.

Con il sistema segmentato si suddividono i contatti in gruppi in modo da far pervenire loro contenuti utili e interessanti. Secondo Campaign Monitor, le campagne email segmentate possono generare un incremento delle entrate del 760%.

Attraverso il servizio di Annunci Lead di Facebook è possibile generare un apprezzabile incremento di visitatori del tuo sito web in modo economico ed efficace, rivolgendoti al pubblico con annunci accattivanti e specificando un target di destinazione.

In pratica, tutto ciò che devi fare è compilare l’apposito modulo per annunci lead già predisposto con i possibili profili dei potenziali clienti che desideri attirare, senza che tu debba inserire ulteriori specificazioni.

Strumenti tecnici dedicati al database building

mailing-list

La piattaforma di invio, di cui abbiamo già trattato nei precedenti paragrafi, mette a disposizione degli strumenti finalizzati all’incremento dei contatti.
In questo paragrafo, prenderemo in esame:

  • Form di iscrizione;
  • Pop-up multicanali;
  • Facebook Lead Ads e App di Facebook;
  • Applicazione Jade per iPad;
  • Double opt-in;

Vediamoli più nel dettaglio.

Chiunque visiti il tuo sito web è potenzialmente portato a iscriversi alla newsletter. Meglio, quindi, facilitargli il compito attraverso strumenti che, nel modo più facile e immediato, lo dispongano a eseguire l’iscrizione.

Occorre, pertanto, che la home page del tuo sito, o altra pagina apposita, gli offra agevolmente tale possibilità con i form di iscrizione e pop-up.

I form di iscrizione devono essere presenti in appositi campi, menù a tendina, check box, etc. Li puoi creare con pochi passaggi drag & drop, in modo da ottenere l’Url per creare il link della call to action sul tuo sito.

Convert website traffic with signup forms (en)
I pop-up multicanale che si possono creare con pochi clic, senza il drag & drop, per organizzare lo stile, la grafica, i colori, la posizione e la lingua.

Di Facebook Lead Ads si è già trattato nei precedenti paragrafi. Per approfondire il concetto si può aggiungere che, grazie all’App, è possibile inserire un apposito modulo di iscrizione anche nella tua pagina Facebook.

In pochi passaggi drag & drop puoi creare dei campi da compilare scegliendo la lista a cui i nuovi iscritti devono essere indirizzati.

Con l’applicazione Jade per iPad puoi creare dei form di iscrizione sull’iPad in modo tale che, anche offline e in negozi fisici, fiere ed eventi, esista comunque la possibilità di incrementare la mailing list.

L’impostazione del double opt-in consiste nella doppia conferma da parte dell’utente di portare a termine l’iscrizione.

In pratica, una volta che l’utente abbia terminato di compilare il form, occorre inviargli una email dove deve cliccare l’apposito link di conferma. Tale sistema vale per accertarsi che l’indirizzo email inserito dall’utente sia valido ed effettivamente egli ne sia l’intestatario.

 

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.