Il web oramai si sta popolando di siti web e Blog con contenuti simili. La concorrenza oramai è spietata e il problema di battere la concorrenza si fa sempre rilevante.

Ma che stretegie bisogna utilizzare per battere la concorrenza? Come possiamo prendere il posto del sito web nostro concorrente più forte di noi? Come possiamo scavalcarlo? Beh, è inutile dire che di metodi ce ne sono tanti, ora cerchiamo di elencarne alcuni di questi, spiegandone la validità di questi interventi:

Aumentare la frequenza dei post

Non sempre migliorare la qualità di un post è sempre la soluzione migliore. Questo infatti aiuta a fidelizzare gli utenti, a fargli capire che il tuo sito è davvero fatto bene e che non troveranno altre notizie simili in giro.

Quindi la qualità del post serve ad incollare gli utenti sul tuo sito e a non farli andare più via.

Se invece si vuole migliorare la posizione sui motori di ricerca, bisogna invece pubblicare più post. Questi infatti sono più materiale e quindi più possibilità che tu venga visto online (e quindi la possibilità di apparire in più ricerche).

Pubblicizza il blog per aumentare le visite

Un altro buon sistema è quello di far affiorare tanto traffico al tuo sito Web. Se sul tuo sito approda molto traffico (tramite link, accessi diretti ecc.. e non tramite i motori di ricerca) Google capirà che ti dovrà tenere più in considerazione nelle sue ricerche dato che molta gente approda sul tuo sito anche senza l’utilizzo di Google, quindi capirà che qualcosa di importante avrai e che meriti di scalare la sua vetta!

Perciò usa Adwords per pubblicizzare il tuo blog/sito, usa Facebook per attrarre utenti sul tuo sito, iscriviti ai gruppi simili alla nicchia del tuo blog e pubblica all’ interno di questi i link per i tuoi articoli. In questo modo acquisterai link in entrata e riceverai anche traffico diretto da quei link.

Studia la concorrenza

Prendi come riferimento il o i siti concorrenti. Avranno anche questi dei limiti. Tu cerca di superarli. Cerca di essere il migliore, offri di più e a un minor prezzo, offri materiale gratuito, offri un servizio di newsletter gratuito, offri Ebook gratuiti a chi si iscrive al tuo sito. Devi dare dei validi  motivi alle persone per la quale loro dovrebbero scegliere il tuo sito piuttosto che quello concorrenza.

Ovviamente il tuo sito, oltre che ad essere superiore con la qualità del materiale a disposizione, deve essere anche superiore con la grafica del sito/blog.

Alla fin fine anche l’occhio vuole la sua parte, e tutto ciò che vuole si racchiude in queste due cose: semplicità e bellezza (insomma, un pò quello che noi vogliamo dalle ragazze 🙂 🙂 ).

Il sito deve essere semplice, chiaro, facile da usare, deve essere ordinato, tutto a portata di mano, non deve essere toppo tappezzato di pubblicità e deve essere veloce. Allo stesso tempo deve avere anche una bella grafica con dei bei colori che ne facilitano la lettura. Evita assolutamente lo sfondo nero con la scritta bianca, oppure lo sfondo rosa con scritte viola. Un Blog o sito professionale deve avere lo sfondo bianco (o al limite giallino) con la scritta nera o grigio scuro.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.