Browse By

Come mettere il .it o .com al proprio Blog

Esistono moltissime guide che spiegano come creare un sito web, come creare delle pagine web, come installare wordpress. Per esempio c’è questa bellissima guida su costruireweb. Ora, per quanto dettagliata e ben fatta può essere una guida, c’è sempre quell’ eccezione e quel problema che non ti fa proseguire. Così ti ritrovi ad aver speso i soldi dell’ Hosting per niente.

Soprattutto quando c’è da ritoccare manualmente il codice HTML. Se uno non ne capisce di questa roba, è davvero difficile addentrarsi e fare tutte le procedure corrette.

Oggi perciò, voglio spiegarti dei semplicissimi passi per poter dare un nome serio e professionale al tuo blog, senza quel www.pincopallino.altervista.org oppure www.pincopallino.blogspot.com.

Un dominio di tipo www.pincopallino.com è un dominio che viene più facilmente posizionato in alto nei motori di ricerca piuttosto che un dominio www.pincopallino.altervista.org oltre che avere una maggiore professionalità.

Un blog su altervista perde di credibilità. Se tu vuoi basare il tuo rapporto e il tuo blog sulla credibilità, allora non puoi creare i tuoi blog su piattaforme gratuite. Ecco perché in questo articolo vedremo come togliere il .blogspot.

Le operazioni da fare sono le seguenti:

  • Aprire un blog gratuito su blogger
  • Comprare il dominio da Google
  • Ecco il tuo nuovo sito!

Aprire un Blog su blogger

Molto denigrano Blogger credendo WordPress la migliora piattaforma per un blog. Si, ha svariate funzioni, ma Blogger ne ha altre che WordPress non ha. Blogger è molto più semplice e intuibile. Ti permette di modificare colori e modelli senza conoscere nulla di HTML. Inoltre, blogger ha aggiornato la sua interfaccia per scrivere gli articoli, rendendola molto simile a WordPress. Per creare un blog su Blogger, devi recarti su Blogger. Dai il nome al tuo blog e in 3 semplici passi avrai  aperto il tuo blog. Se il tuo blog l’ hai chiamato ” ciao “, il nome del tuo blog sarà ” www.ciao.blogspot.com “. I modelli Blogspot disponibili non sono moltissimi, e devo dire la verità, si fa fatica a trovarne alcuni decenti. Così, per cambiare il modello al tuo blog, e anche il nome, devi acquistare il dominio del tuo blog.

Comprare il dominio

Per farlo, recati nella schermata Impostazioni, e fai click su passa a dominio personalizzato.

Così facendo toglierai quel “blogspot” e potrai incominciare a cambiare modelli al tuo blog. Per comprare il dominio devi spendere 10 euro per un anno, niente male! 😉

Nel giro di 2 ore avrai il tuo nuovo sito col dominio .com , con template blogger scaricabili gratuitamente e molto professionali. Molti template Blogger sono simili a quelli WordPress per cui, niente paura! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.