Browse By

Non allargare troppo la tua nicchia

Se vuoi davvero che il tuo Blog abbia successo, devi scegliere una nicchia di mercato ben precisa. Insegni nel tuo blog a giocare a scacchi? Bene, non metterci in mezzo anche la dama. La tua nicchia potrebbe allargarsi perdendo la strada giusta. E’ vero che se tratti più argomenti, sarai più visibile, ma sarai visibile dal traffico portato dai motori di ricerca, il che va bene se intendi guadagnare solo attravero gli adsense ma è pessimo se vuoi crearti una community di utenti fidelizzati.

Infatti, più argomenti tratterai e più il tuo blog sarà vago e più sarà difficile per i tuoi utenti fidelizzarsi. Se un giorno parli di scacchi, l’ altro giorno di calcio, l’ altro dopo di basket, poi di tennis , gli utenti che sono interessati agli scacchi, non hanno voglia di aspettare che tu pubblichi tutti gli altri articoli inerenti agli altri sport prima di ripubblicare qualcosa sugli scacchi, quindi abbandoneranno il tuo blog.

Se invece nel tuo blog l’ argomento è preciso, è solo quello: scacchi. Allora sì che potrai diventare un punto di riferimento per gli altri. Sii chiaro e coerente con le tue scelte. Non farti prendere dalla voglia di guadagnare inserendo qualsiasi cosa nel tuo blog. Se sei appassionato di più cose, puoi benissimamente aprire più blog: uno di scacchi, uno di calcio, uno di basket e uno di tennis, ma non commettere il grave errore di mischiarli.

Inoltre. aspetto fondamentale, se tratti più argomenti in un blog, gli utenti possono pensare che sei appassionato di molte cose, ma in nessuna di queste sei davvero esperto. Quindi, pensano secondo il detto ” poco ma buono “.  E questo è un errore perchè io posso essere un maestro di scacchi, un calciatore di serie B e un allenatore di Tennis. Però, vaglielo a spiegare ai tuoi utenti! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.