guadagnare-grazie-ai-download

 

I metodi per guadagnare con Internet sono moltissimi. Infatti è possibile anche guadagnare con i download. Ovvero, verrai pagato per ogni utente che scaricherà un tuo file. Ecco perché, ancora una volta, è importante ottenere del traffico (che sia su un blog o un social). Chi ha più traffico ha più visitatori. Più persone scaricheranno i tuoi file e più persone guarderanno i tuoi video, ti faranno impennare i tuoi introiti in maniera considerevole.

Questo metodo di guadagno non funziona se non hai del traffico, ossia persone e lettori che ti seguono.

Dunque dicevamo che grazie a questo sistema ti sarà possibile guadagnare tramite i download. Immagino che hai già 3 domande da farmi:

  • Dove carico questi file che le persone dovrebbero scaricare?
  • Che tipo di file devo caricare?
  • Perché le persone dovrebbero scaricare questi file?

Rispondo subito alle tue domande. Per caricare i file non ci sono problemi, fra poco ti mostrerò alcuni siti che ti permetteranno di ospitare i tuoi file. Per rispondere alla seconda domanda, invece, ti dico che puoi caricare qualsiasi tipo di file. Che sia un word, un pdf, un file in blocco note, un video o un audio non fa differenza. Anzi, a dire il vero la fa perché alcuni di questi siti ti pagano di più in base alla dimensione del file e noi sappiamo che la tipologia di file più pesante è il video.

Infine alla domanda “perché le persone dovrebbero scaricare questi file?” ti rispondo rigirandoti la domanda. Dimmelo tu. Che vantaggio hanno le persone nello scaricare questi file? Per quanto per loro possa risultare un download gratuito, che cosa ci guadagneranno?

Un’idea può essere quella di fare scaricare loro un videogioco. Loro scaricano gratuitamente, ci giocano e sono contenti. Tu, dall’altro lato, hai guadagnato.

Mi sembra ovvio che non sarà il singolo download a farti diventare ricco, bensì saranno le decine e decine di download fatte con costanza tutti i giorni che potranno portarti a fine mese un discreto stipendio. È una tipologia di business che ha delle potenzialità, deve solamente essere sfruttata nella maniera corretta.

Iniziamo a vedere ora quali sono questi siti che ti pagano per i download.

Rapidgator

pay-for-download

Ho inserito Rapidgator come primo sito della lista per via della sua anzianità. Ho iniziato ad occuparmi di Business online nel 2009 e ricordo che, un anno dopo, venne lanciato sul mercato questo progetto. Sono passati più di 12 anni da allora e questo sito è ancora in piedi. Questo mi dà la sicurezza per poterci impostare un Business che possa essere basato sul medio-lungo periodo.

Voglio però avvisarti che la maggiore parte di questi siti compare scompare velocemente. Realizzai anni fa un sito per guadagnare con i download ma dovetti chiuderlo perché la piattaforma che mi ospitava era improvvisamente fallita e dovevo cambiare dal sito migliaia di link non funzionanti… un incubo! Perciò tieni alta la guardi e buon divertimento!

Con Rapidgator puoi guadagnare per ogni download ma quanto nella precisione?

Questa è la tabella dei guadagni che trovi sul sito. A seconda del paese nella quale vivi cambia il pagamento. L’Italia, per esempio, è situata nella seconda categoria. In base al peso del file varia il tuo guadagno:

  • Da 1 a 50MB guadagni 1 dollaro per 1000 download;
  • Da 50 a 100MB guadagni 3 dollari per 1000 download;
  • Da 100 a 250MB guadagni 5 dollari per 1000 download;
  • Da 250 a 500MB guadagni 6 dollari per 1000 download;
  • Da 500MB a 1GB guadagni 7 dollari per 1000 download;
  • Sopra 1GB 10 dollari per 1000 download.

Ne consegue, come dicevamo prima, che se vuoi guadagnare di più conviene inserire file pesanti. Come dicevamo sono i video che ti garantiscono un guadagno importante. Ci sono persone che fanno scaricare film, ed essendo questi pesanti, riescono a guadagnare parecchio, soprattutto se si tratta di film appena usciti al Cinema. Ma c’è un problema serio dietro a questo metodo: è illegale! 

I film sono protetti da Copyright, non puoi appropriartene e guadagnarci sopra tramite i download. Deve essere perciò materiale originale. Anche un video di 10 minuti realizzato da te con una buona videocamera può arrivare a pesare più di 1GB.

File Upload

Arriviamo a File-upload, il secondo sito che mi sento di consigliarti per stabilità. Voglio ripeterlo ancora una volta per essere trasparente e chiaro al 100% con te: qualsiasi di questi siti potrebbe sparire da un momento all’altro.

Così come Rapidgator, anche questo ti paga in base ai download. La differenza è che il tuo guadagno sarà standard indipendentemente dalla tipologia di file che carichi e dal loro peso. Per esempio, per l’Italia, File-upload paga 2 dollari ogni 1000 download, sia che siano file di nemmeno 1MB, sia che siano file da 2GB.

La soluzione unica e interessante che ha questo sito è la possibilità di vendere i tuoi file digitali attraverso la loro piattaforma. Il sito si tratterà il 20% per il servizio, il restante 80% andrà tutto nelle tue tasche.

Puoi perciò combinare guadagni con download guadagni per acquisti dei tuoi file.

Inoltre guadagnerai anche dalle persone che farai iscrivere al sito. Avrai un guadagno ricorrente. Percepirai il 20% costante dei ricavati che otterranno i tuoi referral. 

Se vuoi scoprire come faccio 4.000/5.000 euro al mese grazie alla vendita di libri non scritti da me, allora clicca qui, scoprirai un mondo pieno di potenzialità!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.