Browse By

Vendi il tuo sapere

Abbiamo detto che il Blog è uno strumento potentissimo per guadagnare, ma solo se questo si sà usare con estrema attenzione. Infatti un neofita che entra nel mondo dei blogger, non riuscirà mai a guadagnare col blog poichè i suoi “colleghi” sono dei profesionisti affermati.

Purtroppo solo l’ esperienza in questo campo riesce a farti capire realmente perchè bisogna agire in determinati modi, perchè pubblicare un articolo in un determinato momento, e perchè creare la tua community.

Sel web ci sono un sacco di informazioni utili per quanto riguarda il guadagnare con il blog, e tutte le altre piccolezze di cui bisogna stare particolarmente attenti quando si fa il Blogger.

In questo articolo non solo ti riassumerò tutte le informazioni, ma ti dirò anche delle nozioni aggiuntive.

Guadagnare col blog

Come in tutte le cose, esistono due scuole di pensiero. La prima, è quella che dice che per guadagnare con un blog, bisogna inserire i propri annunci AdSense. La seconda è quella che dice che gli annunci Adsense non servono a niente, ma bisogna vendere i propri prodotti per guadagnare.

Ovviamente, come contraddire questi due importantissimi metodi per monetizzare col tuo blog, però, queste affermazioni non sempre sono veritiere. In alcuni Blog è meglio inserire annunci pubblicitari, mentre in altri è meglio vendere i propri prodotti.

Quali sono gli svantaggi di un metodo e queli dell’ altro?

Guadagnare con gli annunci

Si può iniziare veramente  parlare di guadagno con AdSense, quando incominciamo a ricavare almeno 3-4 euro al giorno. In questo modo faremo all’ incirca €100 al mese, che sono una discreta somma per un blog. Ma quando possiamo arrivare a questa cifra? Quando incominciamo ad avere un buon numero di utenti che giungono sul nostro sito al giorno. Ma per raggiungere questo bel numero di utenti abbiamo bisogno di:

  • Buon posizionamento nei motori di ricerca
  • Buona reputazione del sito
  • Buon numero di Link in entrata

Tutti questi 3 fattori sono fondamentali per poter guadagnare con gli annunci.

Il buon posizionamente si otterrà solo se noi ci intendiamo bene di SEO, e quindi sappiamo come raggiungere la prima pagina e le prime posizioni di Google.

La buona reputazione del sito l’ abbiamo solo quando il sito ha un numero discreto di visitatori, e questi recensiscono il tuo blog con commenti positivi, perciò devi scrivere contenuti di qualità.

Il numero di link in entrata è dato dagli scambi di link ma non solo, è dato anche e soprattutto dai link spontanei che usano gli altri blogger nei loro articolo, riferendosi ad un tuo articolo. Perciò quando i lettori di quell’ articolo, troveranno il link sul tuo articolo, inevitabilmente capiteranno sul tuo blog, e se si troveranno bene, incominceranno a seguire anche te.

Perciò per guadagnare con gli annunci abbiamo bisogno di questi 3 requisiti, che non sono nè pochi e nè tanto meno facili!

Guadagnare vendendo il tuo sapere


Quì invece la tecnica utilizzata è diversa. Il blogger decide di non inserire gli annunci pubblicitari, per cercare di rendere più credibilità e serietà al proprio blog.  Poi, continua ad aggiornare il blog con contenuti veramente di qualità (cose che si trovano solo a pagamento in giro), e una volta che il passaparola degli utenti fidelizzati è stato compiuto, e il tuo blog sarà ricco di utenti.. Ecco che inizierai a creare la tua area premium. In quest’ area pubblicherai contenuti ancora più esclusivi,  ma, cosa ancora più importante, non smettere di pubblicare gli articoli gratuiti. Gli utenti ti devono continuare a seguire anche nell’ area gratuita del tuo blog. Prima o poi desisteranno e verranno nella tua area premium. Inoltre puoi creare anche l’ area premium ad iscrizioni mensili, risulta molto comodo e molti più conveniente per gli utenti.

Per guadagnare in questo modo abbiamo bisogno di:

  • Credibilità
  • Fidelizzazione degli utenti
  • Creare contenuti di alta qualità

Se avrai notato, in questa seconda categoria di blog, non si presta molta attenzione al posizionamento sui motori di ricerca, poichè non è importante avere utenti e visite saltuarie. Piuttosto, dobbiamo fare in modo che un utente che capiti sul nostro blog, rimanga stupefatto e che quindi incomincerà a seguirci giorno per giorno. Questa è la sfida più difficile.

Il bello però, è che 50 utenti fidelizzati, rendono più di 3-4 euro al giorno forniti con gli annunci (dove ci vogliono almeno 200-300 visite). Perciò se il numero degli utenti fedeli aumenterà, i nostri guadagni aumenteranno a dismisura.

Sicuramente, se deciderai di iniziare con il primo metodo, dovrai inserire sin da subito gli annunci per cercare di monetizzare sin da subito. Se deciderai il secondo metodo di guadagno (più lento), allora gli annunci potrai anche dimenticarteli, cercando in primis di crearti la tua community, e in un secondo tempo di creare contenuti a pagamento.

A te la scelta!

2 pensieri su “Vendi il tuo sapere”

  1. Pingback: Guadagno col blog » Blog Archive » Scrivere con Passione per Guadagnare
  2. Trackback: Guadagno col blog » Blog Archive » Scrivere con Passione per Guadagnare
  3. Pingback: Guadagno col blog » Blog Archive » Per guadagnare col blog non devi…
  4. Trackback: Guadagno col blog » Blog Archive » Per guadagnare col blog non devi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.