Chi possiede un sito fatto con WordPress, quasi sicuramente ha già sentito parlare dei plugin, strumenti che permettono di inserire nuove funzioni o estendere quelle già esistenti sul sito.

Se hai intenzione di installare dei plugin, devi considerare alcuni fattori, che esaminerò in questa guida, al termine della quale avrai tutti gli elementi a disposizione per una scelta ottimale.

Che cosa è un plugin WordPress

Prima di entrare nel vivo, è necessario spiegare brevemente e in maniera dettagliata che cosa sia un plugin WordPress.

Un plugin per WordPress è un programma o una porzione di codice che funziona solo sulle piattaforme WordPress.

Il suo scopo è quello di aggiungere strumenti sul tuo sito, personalizzandolo e rendendolo più efficiente.

A seconda della tipologia di contenuti, un plugin può essere indispensabile o opzionale, temporaneo o fisso. Insomma, ce ne sono tantissimi ed ognuno va a soddisfare esigenze diverse.

L’importante è non esagerare con la quantità. Un plugin è sempre e comunque un programma, e nel caso in cui ve ne fossero troppi installati sullo stesso sito, non farebbero altro che rallentare la navigazione.

Per questo motivo è fondamentale riflettere sulle necessità individuali, che variano a seconda dei contenuti e lo scopo del sito, facendo una scrematura fra i vari plugin, possibilmente senza superare la soglia dei 10-15.

Se ad esempio nel tuo sito hai intenzione di inserire molti video personali, oltre a comprendere come realizzare dei video di successo, avrai bisogno di plugin che accelerino il caricamento delle pagine.

Come scaricare plugin WordPress

L’installazione dei plugin generalmente è un’operazione semplice. Basta infatti andare sulla dashboard di WordPress, nella sezione plugin, e cliccare su Aggiungi nuovo.

Comparirà una lista di plugin, ed a quel punto basta selezionare quello desiderato e scaricarlo. La

Directory ufficiale contiene una raccolta di oltre 55.000 plugin gratuiti, quindi la lista non sarà breve.
Un altro metodo, un po’ meno semplice, consiste nell’installazione manuale tramite SFTP, dalla repository di WordPress, dove va cercato e cliccato il plugin richiesto.

In questo caso verrà scaricato un file zip, che andrà decompresso e caricato sul sito tramite il client FTP.
Questo metodo alternativo è consigliato a chi ha dimestichezza con l’informatica. Se non sei uno smanettone, ti consiglio vivamente di usare la dashboard, perché i risultati sono i medesimi.

Nel caso in cui tu abbia un determinato budget a disposizione da spendere per i plugin, CodeCanyon di Envato Market contiene più di 7.000 plugin a pagamento: è il più grande marketplace di plugin per WordPress.

Tipologie di plugin per WordPress

Essendo strumenti che aumentano le funzionalità o estendono quelle già presenti, i plugin possono essere di tantissimi tipi.

Alcuni dei più utilizzati sono quelli che permettono di ottimizzare il sito sui motori di ricerca, e quindi si occupano dell’aspetto SEO.

Molto usati sono i plugin per la gestione della cache, che riescono a velocizzare il caricamento del sito. Di importanza fondamentale sono anche i plugin per organizzare i commenti e quelli per rafforzare la sicurezza del sito da eventuali attacchi hacker.

Risultano molto scaricati anche i plugin per inserire bottoni call to action o di altro genere sul sito, oppure quelli per far comparire gli avvisi di accettazione dei cookie agli utenti che navigano.

In rete ci sono migliaia di plugin disponibili, a volte molto simili fra loro. Questa grande quantità da un lato è un vantaggio, ma dall’altro complica la scelta, soprattutto per chi ha poca esperienza sull’argomento.

Per questo motivo ho selezionato i migliori plugin da inserire in WordPress, facendone una lista e spiegando nel dettaglio come funzionano.

Se ti stai chiedendo quale sia la scelta migliore fra un plugin a pagamento ed uno gratuito, sappi che entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi.

I plugin gratuiti non hanno né garanzie né assistenza riservata. Ciò significa che dovrai scaricarli così come sono, e nel caso in cui tu abbia dei problemi nell’utilizzarli, non riceverai alcun supporto. I plugin premium invece hanno un servizio di assistenza incluso nel prezzo, e quindi se ti trovi in difficoltà puoi chiedere aiuto ed avere una risposta rapida.

Ciò non significa però che i migliori plugin per WordPress siano per forza a pagamento, anzi. Quelli più famosi ed usati sono tutti gratuiti.

Ti consiglio, semmai, di dare un’occhiata alle recensioni e alle valutazioni prima di scaricare un plugin gratuito. Se le opinioni di chi lo usa sono buone, significa che avrà ben pochi bug e sarà semplice da impostare.
Detto questo, passiamo alla lista dei miglior plugin per WordPress.

Yoast Seo

Yoast Seo è il miglior plugin in assoluto per l’ottimizzazione SEO del tuo sito. Il team che lo ha creato, ha fatto in modo che anche un principiante, attraverso questo semplice tool, possa gestire in tutta serenità la SEO del suo sito/blog.

Yoast infatti assegna automaticamente un punteggio al livello di ottimizzazione del tuo sito, combinando fra loro diversi elementi: i titoli, i contenuti, le meta descrizioni e l’url, in relazione alla parola chiave, al suo utilizzo e la sua posizione nel testo.

Se è ben utilizzato, Yoast Seo consente di scalare le serp (le liste dei risultati sui motori di ricerca) e aumentare notevolmente il traffico.

Si possono scegliere funzioni base ed avanzate, che è possibile settare con facilità data la struttura piuttosto intuitiva del programma.

SureCart

SureCart è un plugin pensato per chi ha un e-commerce su WordPress.

Rispetto all’altra celebre estensione per lo shopping online (WooCommerce), SureCart è più leggero e più semplice da gestire, pur integrando tutte le funzionalità dell’altro. L’estensione permette di ricevere agevolmente i pagamenti differenziandoli in diverse modalità (singolo, abbonamento, rate) e organizzare la clientela.

La configurazione, sostanzialmente, consiste nella creazione di un account per ottenere una API key, a cui segue il collegamento del proprio account a un servizio di trasferimento di denaro digitale, come Paypal o Stripe.

Molti utenti lo preferiscono a WooCommerce perchè integra contemporaneamente diversi strumenti per lo shop. In WooCommerce infatti, che rimane comunque un’alternativa più che valida, alcune funzioni sono possibili solo aggiungendo ulteriori plugin, ad esempio la differenziazione dei pagamenti.

W3 Total Cache

Fra le caratteristiche di un buon sito indubbiamente è inclusa la velocità di caricamento.

Si tratta infatti di un fattore essenziale, che aumenta il coinvolgimento degli utenti che vi approdano, generando automaticamente un maggior tempo di permanenza sul sito. Questo è vero soprattutto per quanto riguarda la navigazione da dispositivi mobili, in particolar modo se nel sito si ha intenzione di caricare molto materiale pesante.

Sappiamo tutti quanto può essere fastidioso entrare su un sito che non è ottimizzato per gli smartphone e che quindi si carica male o troppo lentamente.

Per ovviare a questo problema c’è W3 Total Cache, un’estensione per WordPress che consente di velocizzare moltissimo il caricamento. Il funzionamento è piuttosto semplice. Il plugin in questione duplica automaticamente le pagine del tuo sito e agli utenti che vi navigano mostra la copia.

Questo permette di accedere in maniera estremamente rapida ai contenuti, perché evita il caricamento di tutte le risorse presenti.

Fra le opzioni offerte da questo programma, figurano anche la possibilità di ridurre gli spazi bianchi non necessari e la cancellazione della cache.

Le impostazioni sono meno intuitive rispetto ad altre estensioni dalle funzionalità simili, ma il risultato è di gran lunga migliore.

Wordfence Security

Si tratta di uno dei plugin più scaricati su WordPress, che ha il compito di aumentare le difese del sito nei confronti di probabili attacchi hacker.

L’aspetto della protezione è quasi sempre eccessivamente sottovalutato, e molti di coloro che hanno un sito installano programmi come questo solo dopo aver subito degli attacchi.
L’ideale sarebbe invece usufruirne immediatamente, per evitare brutte sorprese.

É fortemente consigliato scaricare Wordfence e lasciargli immagazzinare informazioni sul sito per almeno una settimana, in modo che possa preparare una difesa adeguata. Una volta attivato invece, permette di fare uno scan completo e rilevare eventuali minacce o problemi.

Possiede inoltre un firewall per impedire attacchi hacker, che nella versione gratuita si aggiorna ogni 30 giorni, mentre in quella premium lo fa costantemente.

Fra le peculiarità di questo programma, risalta la possibilità di impostare diverse regole per la sicurezza, come la richiesta di password sicure, i tentativi di accesso permessi prima di bloccare un account e il tempo del blocco.

La sezione Tools consente il monitoraggio dei robot e utenti reali che visitano il sito, il blocco degli IP indesiderati e il rilevamento degli URL che generano l’errore 404.

La versione premium permette impostazioni più avanzate, come il blocco totale dell’accesso al sito per un’intera nazione.

Leggi anche Come guadagnare con le visite al proprio sito web

Disquis

Disquis è un plugin pensato per facilitare la gestione dei commenti su WordPress, che offre diversi vantaggi. Riesce infatti a organizzare i commenti in un’ottica SEO friendly e renderli indicizzabili.

Ciò significa che tramite Disquis, anche i commenti contribuiranno ad aumentare il traffico sul tuo sito. Possiede inoltre un sistema che filtra automaticamente lo spam, la possibilità di allegare delle immagini, e consente l’invio di notifiche agli utenti quando viene risposto a un loro commento.

Queste funzionalità sono totalmente gratuite e accessibili tramite il piano base, col quale si possono anche configurare le inserzioni pubblicitarie e consultare le statistiche sull’attività degli utenti.

Dal punto di vista prettamente grafico, Disquis presenta un’estetica meno accattivante rispetto a programmi similari , e meno possibilità di personalizzazione. Tuttavia le funzionalità sono ad un livello nettamente superiore alla media.

Cookie Notice & Compliance

Non meno importante è l’inserimento di avvisi per l’accettazione dei cookie, soprattutto per non incorrere in sanzioni.

Cookie Notice è un plugin che genera automaticamente banner per i cookie. Una volta installato ed attivato, consente sia la personalizzazione del messaggio visualizzato nei banner, sia quella dei bottoni per l’accettazione e il rifiuto dei cookie.

Permette anche l’inserimento di link che rimandano alla privacy e la cookie policy, e l’impostazione del tempo di conservazione delle informazioni acquisite.

In combinazione con Compliance, assicura una gestione agevole anche del GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati). In questo modo il tuo sito sarà perfettamente conforme ai regolamenti e non dovrai più preoccuparti delle pesanti multe in cui può incorrere chi non si adegua.

Thirsty Affiliate

Il migliore Plugin per chi lavora con le Affiliazioni. Grazie ad esso, sarà possibile riuscire a racchiudere agevolmente nello stesso posto tutti i tuoi link affiliati, modificarli, cambiarli, aggiungendone di nuovi e soprattutto nascondendo il tuo link affiliato.

È il plugin che ho su tutti i miei siti perché è una vera manna dal cielo.

Leggi anche Quanto si guadagna con l’Affiliazione di Amazon

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.