Inserire la pubblicità in Blogger (blog gratuito offerto da Google) è molto più facile rispetto tutti gli altri tipi di blog. Questo perchè, essendo sia Blogger sia Adsense di Google, è più facile far combaciare questi due. Infatti nel pannello di Blogger, Google consiglia già un Widget (box da inserire a lato del tuo blog, nella sidebar) dove inserire Adsense in HomePage.

In questo articolo, ti mostrerò passo dopo passo come muoverti per poter inserire la tua pubblicità di Google Adsense all’ interno della tua piattaforma Blogspot di Google.

Immagino che tu abbia giò creato il tuo blog, se non l’  hai ancora creato, crealo subito è semplicissimo, se invece l’ hai già creato, segui la guida:

1. Recati su Blogger.com

Diggita ” www.blogger.com” e immeddiatamente verrai riindirizzato verso la tua bacheca di Blogger. In questo caso, se possiedi più blog, ti appariranno i titoli dei diversi blog, se ne possiedi solo uno, ti apparirà solo il tuo unico blog.

In questa immagine ci sono due blog, uno ” Migliorare a scacchi ” e l’ altro ” Studiare pianoforte “.

2. Recati sul Layout

Una volta dentro la schermata di Blogger, troverai diversi link in blu, quali: nuovo post, modifica post, impostazioni, layout, e Guadagna. Non farti prendere dalla foga cliccando su ” Guadagna “, devi cliccare su Layout.

3. Aggiungi un Gadget

Una volta che hai cliccatu su Layout, ti si aprirà una schermata tipo questa.

E vedrai lo schermo suddiviso in 4 sezioni: la parte in alto (navbar) , il post al centro, a destra i gadget, e sotto, se il tuo tema che hai scelto lo permette…Altri gadget. A noi ci interessa la Sidebar di destra e clicca su Aggiungi un gadget.

4. Aggiungi AdSense

Perfetto, se hai seguito passo passo le mie istruzioni, ora ti dovrebbe essere comparsa questa schermata:

Troverai in prima pagina i Gadget più usati e più consigliati tra cui il Gadget di  Adsense. Clicca sul  “ + ” di colore blu per aggiungere Adsense alla tua Sidebar di destra.

5. Configura Adsense

Una volta cliccato sul più, ti apparirà una schermata che ti indicherà i colori e le figure di annunci consigliati per il tuo blog. Un consiglio caloroso è quello di cambiare la grandezza dell’ annuncio nella sidebar di destra, per farlo diventare 160 x 600. In questo modo il tuo annuncioi sarà più grande e avrà più visibilità e quindi maggiori probabilità di click.

6. Salva il tuo Gadget di Adsense

Una volta che hai sistemato i colori e la misura del tuo adsense, puoi finalmente salvare il tuo annuncio, in modo tale che questo rimanga sulla tua sidebar, e che poi sarà visibile a tutti gli utenti del tuo sito.

7. Visualizza l’ annuncio

Hai sistemato l’ annuncio, l’ hai salvato, ora hai tutte le carte in regola per poter mostrare i tuo annunci Adsense all’ interno del tuo blog! Ovviamente in Gadget di Adsense poteva anche essere inserito sotto la Navibar, oppure alla fine del post.

Evidenziato in giallo troverai ” visualizza blog ”

Sul tuo blog, apparità il tuo bellissimo annuncio appena sfornato.

Ci tengo a ricordarti però che per utilizzare Adsense, devi esserti registrato. Se non lo sei recati su Google e digita ” Google Adsense “, clicca sulla prima opzione e Registrati!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.